Avviata la 24a sessione dell’Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA) della Convenzione ONU per la diversità biologica

Con un anno di ritardo, a causa della pandemia globale COVID-19, lo scorso 3 maggio si è aperta in modalità virtuale la 24a sessione dell’Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA) della Convenzione ONU sulla diversità biologica.

Scopo dell’incontro, che si protrarrà fino al 13 giugno, è di far avanzare il processo scientifico-negoziale in vista della quindicesima riunione della Conferenza di le Parti (COP-15), rinviata nel 2020 ed attualmente prevista per ottobre 2021 a Kunming, in Cina. In occasione di questo summit dovrà essere approvato il “Post 2020 Global Biodiversity Framework”, il piano d’azione globale per il prossimo decennio che fisserà target e impegni a medio termine (2030) e a lungo termine (fino al 2050), con l’obiettivo principale di arrestare e invertire il drammatico declino della biodiversità, favorire l’uso sostenibile della biodiversità e una ripartizione equa e giusta dei benefici che da essa derivano.

Il SBSTTA-24 si baserà sul lavoro della riunione informale svoltasi nel febbraio 2021, in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di commentare i documenti preparati per ciascun punto dell’ordine del giorno. I documenti Il SBSTTA-24 ha il compito di adottare una serie documenti (nel gergo Conference Room Paper, CRP) sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Il quadro globale della biodiversità post-2020 (post -2020 Global Biodiversity Framework)
  • Biologia sintetica
  • Valutazione del rischio e gestione del rischio degli organismi viventi modificati (Living Modified Organisms)
  • Biodiversità marina e costiera
  • Biodiversità e agricoltura
  • Programma di lavoro della Piattaforma intergovernativa di scienza e politica sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES)
  • Biodiversità e salute
  • Specie aliene invasive

Ciascun punto dell’ordine del giorno sarà presentato per la prima volta in plenaria. La prima lettura formale di ciascun punto dell’ordine del giorno terrà conto e si baserà sulle dichiarazioni e sui contributi resi durante la riunione informale. I contributi dell’Italia sono disponibili al sito https://www.cbd.int/meetings/sbstta-24-prep-03.

Dopo la prima lettura, i gruppi di contatto si incontreranno virtualmente tra le sessioni plenarie per negoziare sulla base di documenti e i CRP saranno redatti dal presidente con il sostegno del segretariato della CBD.

Priorità sarà data agli elementi direttamente correlati al quadro globale della biodiversità per il post-2020. Questi punti saranno affrontati all’inizio della riunione poiché devono essere completati entro la fine di maggio 2021 per informare lo sviluppo della prima bozza del quadro globale sulla biodiversità post-2020 ed essere pronti per la terza riunione del gruppo di lavoro sul post -2020 Global Biodiversity Framework, indicativamente previsto per agosto 2021.

Le plenarie si riuniranno il 3-4 maggio, il 23-26 maggio e il 7-9 giugno. Le sessioni dureranno tre ore, dalle 7:00 alle 10:00 ora di Montreal (GMT-4). L’adozione dei documenti della bozza di decisione finale (documenti L) sarà rinviata fino a quando non sarà possibile tenere una riunione in presenza, a meno che l’Ufficio di presidenza non decida diversamente.

Alle riunioni prendono parte delegati ed esperti del Ministero per la Transizione Ecologica e di ISPRA.

Sul sito del MITE saranno forniti aggiornamenti sulla riunionriunione e un resoconto dopo la chiusura di SBSTTA-24. 

 

 

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Davide Fierro

Geologo

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Davide Fierro

Geologo

Relazioni geologiche e idrogeologiche.

Progettazione bonifiche e gestione cantieri di bonifica.

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Utilizzo GIS.

Rilievi fotografici con drone

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.