ALL4CLIMATE Agenda eventi dal 17 al 23 maggio 2021

ALL4CLIMATE

Agenda eventi 17-23 maggio

All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Sono oltre 160 i progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell’ambito del programma a cui , fino al 15 giugno, si potrà chiedere di aderire, con proposte di eventi da realizzare entro la fine di settembre.

Ecco gli eventi della settimana da lunedì 17 maggio a domenica 23 maggio.

Lunedì 17 maggio – intera giornata – ON LINE

“Climate expo, lancio dell’iniziativa e “green recovery”

“Climate Expo” è una conferenza virtuale organizzata dalla “Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS) in collaborazione con COP26 Universities Network. In preparazione di COP26, Climate Exp0 presenterà le ultime riflessioni e le ricerche più rilevanti intorno a cinque temi chiave: Adattamento e Resilienza; Finanza; Recupero verde; Soluzioni di mitigazione e Soluzioni nature-based.
Questo primo giorno di Climate Exp0 includerà, oltre all’apertura della conferenza, sessioni sul Green Recovery con una prospettiva ampia e globale, compresi gli approcci dei diversi paesi e l’impatto economico complessivo e il potenziale del Green Recovery.

Martedì18 maggio – intera giornata – ON LINE

“Le soluzioni Nature Based”

La seconda giornata di “Climate Expo” organizzata dalla “Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS), esplorerà il concetto di Nature-based Solutions (NbS) e discuterà perché devono essere progettate, implementate e gestite da/con le comunità locali. Le sessioni si occuperanno di benefici e potenziali rischi dell’implementazione delle NbS in ambienti terrestri e marini ed esamineranno alcuni casi studio chiave sull’agricoltura sostenibile, la riforestazione, le torbiere, REDD+ e il futuro delle città.

Martedì 18 maggio – ore 11 – ON LINE

Regioni e Province: Come riportare le rilevazioni dei dati ambientali e climatici sulla piattaforma del CDP nel 2021?

Il webinar, organizzato dalla onlusCarbon Disclosure  Project (CDP),sarà aperto da un messaggio di benvenuto del’On. Vannia Gava, Sottosegretario di Stato per la Transizione ecologica”. Nel corso dell’evento saranno fornite istruzioni dettagliate su come accedere al questionario CDP, come rispondere ai diversi tipi di domande, e per ricevere suggerimenti relativi alle migliori pratiche. Il webinar fornirà inoltre indicazioni su come reperire i dati, e spiegherà come CDP potrà supportarvi nel vostro percorso verso un futuro resiliente e sostenibile.

Martedì 18 maggio – ore 18 – ON LINE

Semi. Parole che nutrono il futuro.

Fotografia | Ed Kashi& Elisabetta Tola

Un viaggio nel mondo attraverso fotografia e giornalismo organizzato dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) con Ed Kashi,fotoreporter, filmmaker, ed Elisabetta Tola,  giornalista scientifica. Un dialogo con il pubblico su come la fotografia possa migliorare e innovare la comunicazione dei cambiamenti climatici per contribuire alla transizione necessaria.

 Mercoledì 19 maggio – tutta la giornata – ON LINE

Climate Exp0: Soluzioni per la mitigazione

La terza giornata di “Climate Exp0” organizzata dalla“Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS), esplorerà come l’innovazione tecnologica stia creando abbondanti opportunità per una rapida, conveniente ed efficace riduzione delle emissioni di gas serra (mitigazione) verso emissioni nette zero. In particolare, la diffusione di massa dell’energia rinnovabile insieme all’elettrificazione diffusa dell’uso dell’energia è una strategia solida per ottenere riduzioni delle emissioni.

Mercoledì 19 maggio – ore 11 – ON LINE

Aviazione civile sostenibile: un confronto su opportunità e sfide

Il Dipartimento per il Commercio Internazionale organizza una tavola rotonda che coinvolge i ministeri competenti e i principali esponenti del business con l’obiettivo di mantenere alto il livello di attenzione e di ricerca sul trasporto sostenibile e di promuovere la discussione e il dibattito sulle sfide attuali per la crescita sostenibile nel settore dell’aviazione civile

Giovedì 20 maggio – tutta la giornata – ON LINE

Climate Expo – Adattamento e resilienza

La giornata sull’adattamento e la resilienza – quarta giornata di “Climate Exp0” organizzata dalla “Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS) –   esplorerà le frontiere della ricerca sull’adattamento e la resilienza, delineerà l’urgenza dell’adattamento ed esplorerà i meccanismi per rafforzare l’adattamento inclusivo e la resilienza nel mondo.

Giovedì 20 maggio – ore 18 – Auditorium San Rocco, Carpi (Mo)

Lectio Magistralis: La terra salvata dagli alberi

L’albero, compagno silenzioso dell’umanità la cui storia precede e affianca la nostra: aspetti scientifici, sociali, psicologici e culturali, in un appuntamento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Di adattamento e forestazione urbana per la riduzione delle emissioni all’interno delle città parleranno Francesco Ferrini, Università di Firenze e Irene Priolo, Assessore Ambiente Regione Emilia Romagna.

Venerdì 21 maggio – tutta la giornata – ON LINE

Climate Expo – Finanza Green

Alla quinta giornata di “Climate Expo” organizzata dalla “Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS) interverranno i maggiori esperti di finanza climatica provenienti dal mondo accademico, dalle banche centrali e dai regolatori finanziari. Le sessioni esploreranno la divulgazione e la gestione del rischio, l’accesso ai finanziamenti, la macropolitica e i nuovi strumenti finanziari, così come gli obblighi legali all’interno dell’Accordo di Parigi e le innovazioni del diritto climatico e della governance. La giornata si chiuderà con un panel sulle opportunità offerta dalla finanza

Venerdì 21 maggio – ore 10 – ON LINE

L’ambiente passa attraverso l’arte.

L’istruzione come strumento per affrontare la crisi ambientale

L’Artista ambientale Anne de Carbuccia e Chiara Burberi fondatrice di Redooc.com affrontano – in questo appuntamento organizzato da “One planet one future”, il tema di come Arte ed Educazione siano potenti alleati nel sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella lotta all’emergenza climatica. L’evento sarà moderato da Donatela Cambosu, gironalista e fondatrice di The Good in Town.

Venerdì 21 maggio – ore 10 – ON LINE

Noi e la chimica assieme per un futuro più sostenibile

Questo workshop – organizzato dal Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana –  è dedicato in particolare agli studenti degli istituti superiori secondari/studenti universitari con qualsiasi background, proponendosi di affrontare, in maniera divulgativa e interattiva, temi emergenti legati ai cambiamenti climatici e a come la chimica si prefigge di affrontarli e risolverli.

Venerdì 21 maggio – ore 21 – ON LINE

L’importanza del verde urbano nelle aree metropolitane

Durante questo incontro  – organizzato dal gruppo Greenzago – verrà affrontato il tema della corretta pianificazione urbana per garantire i servizi ecosistemici, le caratteristiche del territorio ed effetti di mitigazione dei cambiamenti climatici. Verrà inoltre presentato il progetto di piantumazione “Onda Verde” realizzato dal gruppo Greenzago sul territorio di Inzago.

Sabato 22 maggio – ore 10 – ON LINE / Parco Mediceo Pratolino

Una staffetta per il Clima – 10° tappa Toscana Festa della Biodiversità

L’evento, organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’educazione sarà una riflessione su “Biodiversità, cambiamenti climatici e Educazione” con la partecipazione di esperti, educatori, studenti. Nel Parco mediceo di Pratolino: Performance partecipata “Aspettando L’alba”, pittura del Climate Canvas e visita guidata.

Sabato 21 maggio – ore 13 – Lido di Ostia, Piazza Anco Marzio – Roma

Bibliot-eco: meno plastica, più cultura!

Bibliot-Eco è una biblioteca ecologica dove è possibile scambiare 5 bottiglie di plastica vuote in cambio di un libro in omaggio. L’iniziativa – organizzata da Ostia Clean-up ODV – è volta a sensibilizzare sull’interconnessione tra cultura e informazione da una parte, e ambientalismo, rispetto civico e sostenibilità dall’altra.

Sabato 22 maggio – ore 17 – ON LINE

Una transizione verde e inclusiva per salvare l’economia siciliana e la salute dai combustibili fossili tossici

L’appuntamento, organizzato dal “Coordinamento spontaneo delle associazioni e comitati no triv della Val di Noto” punta a rendere edotti i partecipanti sulle possibilità reali di cambiamento verso scelte rinnovabili nei vari ambiti del vivere. I relatori infatti sono tutti impegnati in percorsi di cambiamento reale della Società in ambito energetico.

Tutte le informazioni e i link per partecipare agli eventi on line su https://all4climate2021.org/it/

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Davide Fierro

Geologo

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Davide Fierro

Geologo

Relazioni geologiche e idrogeologiche.

Progettazione bonifiche e gestione cantieri di bonifica.

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Utilizzo GIS.

Rilievi fotografici con drone

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.