La nuova newsletter del MiTE, l’editoriale del ministro Cingolani

Partecipazione, trasparenza, semplicità, responsabilità, distinzione tra politica e amministrazione, sussidiarietà: sono i principi posti alla base della Newsletter del Ministero della Transizione Ecologica, oggi alla prima uscita. 

L’obiettivo è assicurare la massima veicolazione delle informazioni sulle attività prodotte dal MiTE, sia all’interno del sistema della Pubblica Amministrazione, che all’esterno, ai cittadini, alle aziende, alle parti sociali, alle associazioni. La circolazione delle informazioni è uno strumento essenziale per realizzare la semplificazione amministrativa, e con ciò si può spiegare l’assimilazione tra trasparenza e semplicità. La comunicazione all’interno dell’amministrazione e tra questa e i cittadini consente a questi ultimi di convivere con quella parte di complessità amministrativa che è ineliminabile. La comunicazione è uno strumento realmente prezioso per semplificare l’azione amministrativa, perché spesso ciò che i cittadini lamentano come complessità burocratica non è veramente tale, ma è solo mancanza di informazioni comprensibili, attendibili ed aggiornate. Ne ho parlato spesso: credo molto nella diffusione della cultura ambientale e nella condivisione delle inforazioni quale strumento per arrivare a una partecipazione reale e concreta. 

A livello più ampio, la crisi pandemica ci ha dimostrato come lo scambio di informazioni, ricerca e innovazioni sia di fondamentale importanza nella lotta alle sfide globali, a partire dalla più importante di tutte, quella contro il cambiamento climatico. 

Il Regno Unito sta lavorando insieme con l’Italia per ospitare la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. a Glasgow. La Cop26 sarà anticipata dalla Youth for Climate (28-30 settembre) e dalla PreCop (30 settembre-2 ottobre), organizzate dall’Italia a Milano: stiamo lavorando affinchè questi appuntamenti del 2021 possano essere il più efficaci possibili, per definire come possiamo, tutti insieme, raggiungere l’obiettivo di emissioni zero, dimostrando un impegno continuo per la cooperazione e la collaborazione globale. Il lavoro degli istituti di ricerca e delle università sono una componente vitale di questo sforzo: questa settimana oltre 500 ricercatori internazionali, tra cui più di 80 Università italiane e britanniche, hanno contribuito a Climate Exp0. La conferenza, aperta alla politica, ai ricercatori, agli studenti e al pubblico, è un’opportunità per gli esperti di condividere le loro ultime ricerche sui cambiamenti climatici e su come intendiamo ridurre le emissioni di carbonio e raggiungere il “net-zero”. Parteciperò volentieri, perché con loro parliamo al fulcro del Paese e alla generazione di chi potrebbe subire le conseguenze delle nostre azioni, o no azioni.  

Nell’ultimo anno,abbiamo visto in prima persona il ruolo vitale che i settori di ricerca di livello mondiale hanno svolto nella lotta alla pandemia; poiché i paesi in cui continuiamo a lanciare il vaccino, dovremmo riconoscere il ruolo della ricerca e sviluppo e il lavoro delle università in questa battaglia. Dovremmo anche riflettere sulla loro capacità continua di risolvere sfide complesse. Il continuo investimento nella ricerca e nell’istruzione è il modo migliore per combattere la sfida in corso posta da COVID e per affrontare le maggiori sfide poste dal cambiamento climatico: un futuro privo di emissioni di carbonio sarà raggiunto attraverso uno sforzo condiviso, una moltitudine di innovazioni e collaborazioni scientifiche e politiche.

Al centro di questa missione sarà la fornitura di energia rinnovabile. L’innovazione tecnologica insieme agli investimenti governativi e del settore privato ci ha permesso di fare passi da gigante e la continua ricerca e sviluppo presso le università sarà fondamentale per realizzare un futuro di energia pulita. Tuttavia, il nostro obiettivo va oltre il raggiungimento dello zero. Comprende l’impegno a definire un piano per proteggere il nostro ambiente dagli impatti del riscaldamento globale e per stabilire una società più giusta e sostenibile.

Proteggere le nostre comunità e gli habitat naturali dall’impatto distruttivo del cambiamento climatico è fondamentale. E la biodiversità e l’adattamento sono un’area critica di ricerca. Lavorando con le comunità, possiamo proteggere meglio il nostro pianeta, migliorando anche la qualità dell’aria e proteggendo la fauna selvatica. Per questo, come leggerete nella Newsletter, lanciamo come Ministero della Transazione ecologica, la settimana della Natura: sette giorni di massima attenzione su tutti gli aspetti dell’habitat dei Sapiens. Dalle api ai parchi, dalle aree protette alla biodiversità: accendiamo la luce su tutto quanto possiamo fare per tutelare l’ambiente e valorizzarne l’immensa ricchezza. 

 

 

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.