ALL4CLIMATE – Agenda eventi 31 maggio – 6 giugno

All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Sono oltre 160 i progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell’ambito del programma a cui , fino al 15 giugno, si potrà chiedere di aderire, con proposte di eventi da realizzare entro la fine di settembre.

 

Ecco gli eventi della settimana da lunedì 31 maggio a domenica 6 giugno: 

 

Lunedì 31 maggio/1 giugno – ore 10 – ON LINE

Scenari, strategie e politiche di innovazione per la transizione ecologica in Europa

La conferenza finale INNOPATHS – organizzata dalla Florence School of Regulation – Climate, European University Institue – presenterà gli strumenti e le implicazioni della transizione ecologica, spaziando dallo sviluppo tecnologico alle dinamiche di innovazione, dai mercati del lavoro agli aspetti redistributivi, dal finanziamento alle priorità politiche per la decarbonizzazione Europea.

 

Da lunedì 31 maggio a sabato 5 giugno – ore 17 –  Scuola Leonardo da Vinci, Milano, Corso di Porta Vigentina 35

Non c’è un pianeta B: a scuola di ambiente, sostenibilità ed etica

Due settimane (l’altra sarà a settembre)  – organizzate dalla Scuola Leonardo da Vinci Milano – dedicate alla sostenibilità ambientale attraverso un focus delle nostre lezioni di italiano, documentari, seminari (l’alimentazione e il cambiamento climatico, Fast Fashion e Moda Sostenibile), show cooking di cucina vegetale, visita al Klimatfest, attività clean-up parchi cittadini con Milano Climate Save.

 

Giovedì 3 giugno – ore 15 – ON LINE

Concorso: “Space4Youth: Youth4Climate2021 – Lo Spazio come strumento per promuovere la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico”.

Il Concorso Space4Youth – organizzato da UNOOSA (the United Nations Office for Outer Space Affairs) e SGAC (Space Generation Advisory Council) –  è un concorso per giovani che premia i migliori saggi sull’uso dello spazio per il sostegno di pratiche e politiche di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. I vincitori parteciperanno ad uno Space Camp allo U.S. Rocket & Space (Stati Uniti).

 

Da venerdì 4 a domenica 6 giugno – ore 8,00-23,00  – Parco Nord Milano – Zona laghetto Niguarda – via Luigi Ornato 138

Klimafest

L’emergenza climatica non è più un oggetto di discussioni accademiche o di polemiche giornalistiche :è la sfida con cui saranno chiamati a confrontarsi da oggi in avanti i governi e i popoli del nostro pianeta. Una sfida globale, che coinvolge una pluralità di temi, di ambiti, di interessi. È con questa consapevolezza che nasce la seconda edizione del KlimatFest italiano. In collaborazione con l’Ente Parco Nord Milano, luogo simbolo del recupero del territorio urbano e della salvaguardia dell’ambiente, KlimatFest – organizzata da Mario Di Benedetto – accoglie le riflessioni, le istanze, le azioni e la partecipazione di quanti vogliano farsi parte attiva in questa sfida, con l’ambizione di portare fuori dai confini del Parco Nord Milano a beneficio di tutti, i contributi che saprà stimolare e raccogliere, rendendo patrimonio comune questa nuova consapevolezza ambientale. “Non c’è Futuro per il Pianeta senza Giustizia Sociale”.

 

Sabato 5 giugno – ore 09,00 – ON LINE

GreenSoace, Operazione Salento

Gli alunni dei tre ordini di scuola – l’Istituto Comprensivo Polo 2 Casarano (Le) – presentano rispettivamente la realizzazione di un orto giardino per lo sviluppo di abilità diverse a contatto con la natura attraverso i sensi; un’attività con l’acqua, bene fondamentale di tutti, da preservare dallo spreco e dall’inquinamento; un percorso sulla biodiversità del Salento per valorizzarla e proteggerla.

 

Sabato 5 giugno – ore 10,00 – ON LINE

Nuove Narrazioni sul Clima

Giovani e organizzazioni raccontano il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico, tra negoziati e lotta alle disuguaglianze.
L’evento, moderato dalla giornalista Simona Re, e promosso dalla Cesvi Onlus prevede gli interventi di:
– Comune di Milano
– Fondazione Cesvi
– Agenzia di Stampa Giovanile
– Italian Climate Network
– Water Grabbing Observatory

 

Sabato 5 giugno – ore 14,00 – Villa Crastan, Pontedera (Pi)

Lotta al cambiamento climatico: soluzioni a livello locale

L’evento è una due giorni (5 giugno e 16 settembre) – organizzata dalla Associazione di Promozione Sociale Semi di Scienza – che si terrà presso Villa Crastan di Pontedera (PI). Parteciperanno rappresentanti del mondo delle Istituzioni, delle aziende, del terzo settore e della ricerca scientifica. Si parlerà di: mobilità elettrica; produzione di cibo; economia circolare.

 

Sabato 5 giugno – ore 15/19,30 – Giardini “William Ingrosso” di Casarano (Le)

Simposio in bicilcletta: pedaliamo per il clima

Simposio interattivo in bicicletta – organizzato da Salento Bici Tour, Studio Legale Memmi  eMTB Casarano – con cittadini, associazioni e istituzioni locali per riflettere su mobilità lenta, salute rifiuti, paesaggio, biodiversità, edilizia sostenibile. Iniziativa gratuita aperta a tutti. (h 15:00 raduno, h 19:30 rientro)

 

 

 

 

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Davide Fierro

Geologo

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Davide Fierro

Geologo

Relazioni geologiche e idrogeologiche.

Progettazione bonifiche e gestione cantieri di bonifica.

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Utilizzo GIS.

Rilievi fotografici con drone

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.