In Puglia Premio ArpAmare 2023

Al via la mostra “Premio ArpAmare 2023” che si terrà dal 19 giugno al 14 luglio presso la Direzione generale di Arpa Puglia (Corso Trieste 27, Bari – secondo piano).

Saranno allestite le 14 opere d’arte realizzate dagli iscritti e dai diplomati alle Accademie di Belle Arti pugliesi (Bari, Foggia e Lecce) che hanno partecipato al concorso per arti visive “Prospettiva blu: un mare d’arte in Puglia”.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, con ingresso gratuito. Sarà tuttavia necessario prenotarsi almeno 24 ore prima mandando una mail a l.carrino@arpa.puglia.it.

Il “Premio ArpAmare 2023” è stato consegnato l’8 giugno scorso nel Campus Cosimo Lacirignola della sede italiana del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (Ciheam Bari), in occasione delle manifestazioni realizzate per la Giornata Mondiale degli Oceani 2023. Hanno consegnato i premi l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio (alla prima classificata), Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia (alla seconda classificata), e Maurizio Raeli, direttore del Ciheam Bari (alla terza classificata).

La giuria, presieduta dal critico d’arte Pietro Marino, ha assegnato il primo premio (2500 euro) a Laura Paladini dell’Accademia di Belle Arti di Lecce per la presentazione al concorso dell’opera Sguardi nel blu: la sfida di preservare il mare della Puglia, realizzata con la tecnica del lettering su pannello di compensato, lettering su pannello di plexiglass e plastica colorata (Dimensioni: 60 x 65 cm), con la seguente motivazione: “l’opera rappresenta un pannello che, attraverso una brillante gamma cromatica di tonalità blu, sottolinea il problema del consumo di plastica, con l’aggiunta di scritte dorate che richiamano le coste pugliesi di maggiore interesse naturalistico”. Ha assegnato il premio alla seconda classificata (1500 euro) Vanessa Ciaula dell’Accademia di Belle Arti di Bari per l’opera Inchiostro, realizzata su carta di riso, polpo (matrice), nero di seppia, con la tecnica “Gyotaku”, un metodo tradizionale di stampa giapponese,  che  utilizza come matrici di stampa oggetti naturali o piccoli animali marini (Dimensione:35 x 50 cm). Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “l’artista utilizza una sofisticata tecnica di stampa giapponese per esaltare il polpo come simbolo della natura locale. Sfruttando materiali biologici come l’inchiostro di seppia su una delicata carta di riso, l’opera coniuga l’aspetto ambientale con l’espressione artistica”. La giuria ha assegnato il terzo premio (1000 euro) a Michela Fiandanese dell’Accademia di Belle Arti di Lecce per l’opera Inprinting realizzata su pannello di legno, con colori acrilici, cartoncini, materiali organici, utilizzando la stampa con acrilico su carta e pittura ad acrilico acquerellata (Dimensioni: 90 x 90 cm). La giuria ha espresso la seguente motivazione: “l’autrice unisce la cultura dell’impronta, comune sia all’etologia, sia all’arte contemporanea, per evocare tracce di vitalità dell’ecosistema marino. Al centro dell’opera, la riscrittura manuale dell’incipit del romanzo Il vecchio e il mare di Hemingway, ne conferisce un valore concettuale”.

La giuria ha, inoltre, deciso di assegnare una menzione speciale alle opere che hanno suscitato un’attenzione particolare durante la selezione dei vincitori. Tali opere sono: Emergency di Marina Caggiula (dell’Accademia di Belle Arti di Lecce), Chrysaura di Emily D’Agostino (dell’Accademia di Belle Arti di Foggia), Il Mare dell’eternità di Xiuwen Guan (dell’Accademia di Belle Arti di Bari), Sette Mari di Caterina Maiullari (dell’Accademia di Belle Arti di Bari), Non ci sono ali di Sara Rizzo (dell’Accademia di Belle Arti di Lecce),  e Mini bag Medusa di Valentina Stella (dell’Accademia di Belle Arti di Foggia). Oltre alle opere vincitrici e alle menzioni speciali, saranno esposte anche le opere di Melany Cucci (Profundum), Michael Nacci (Com’è profondo il mare), Michela Pizzo (A cozze), William Prayer (Preludio di Tempesta – Polignano a Mare), Andrea Monticelli (Piccoli pesci di basso fondo).

Il premio ArpAmare, giunto alla terza edizione, ha tra gli obiettivi la valorizzazione dell’ambiente e del territorio.“La scelta di investire sulla cultura, ripaga sempre – ha dichiaratoVito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia – . L’entusiasmo dei ragazzi, la bellezza delle loro opere, valutate da una giuria di grande competenza, ci spingono a lavorare con sempre maggiore impegno nella direzione della integrazione tra obiettivi legati alla conoscenza scientifica e nuovi stimoli culturali che rafforzino la sensibilità verso la prevenzione e la tutela dell’ambiente”.

Foto Mostra ArpAmare 2023: https://drive.google.com/drive/folders/1KP9s0M9NN1oRcxmEPqyquNLHADMVGZqx?usp=sharing

Video Mostra ArpAmare 2023: https://drive.google.com/drive/folders/1hgKRZMh1hPhpnywJ4NwyEtFDo0CShhET?usp=sharing

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.