Picchi di polline di Ambrosia sull’Italia

Ambrosia

Il fenomeno, rilevato nei primi giorni di settembre dagli esperti della rete Pollnet, non ha precedenti per intensità ed estensione geografica nel nostro paese.

Il genere Ambrosia, tra cui in particolare l’A. artemisifolia, pianta erbacea alloctona dalle proprietà fortemente allergeniche, è fra le specie più nocive per gli effetti allergologici sulla salute umana, nonché un’erba particolarmente infestante per le nostre culture.

La Rete Italiana di Monitoraggio Aerobiologico POLLnet, impegnata a garantire il monitoraggio aerobiologico sull’intero territorio nazionale, segnala ora il particolare fenomeno – da un lato atteso per stagionalità, ma inaspettato per intensità ed espansione geografica – del brusco aumento dei pollini di Ambrosia rilevato dai ricercatori aerobiologi delle varie Agenzie italiane aderenti alla Rete nei primi giorni di questo mese di settembre 2023.

Figura 1. Concentrazioni di pollini di Ambrosia in Italia nella giornata del 5 settembre 2023

Questa particolare specie, originaria del Nord America, inizia solitamente a fiorire verso la fine del mese di agosto e necessita di molta luce; presente solitamente nelle aree urbane prive di vegetazione con suolo nudo e con disturbi antropici (in particolare luoghi particolarmente assolati, come le zone industriali attive e abbandonate, i bordi stradali, i marciapiedi e le sponde di fiumi) essa costituisce un grave problema per la salute in quanto pianta a rapida diffusione, con massiccia produzione di polline e semi, che possono diffondersi con importante dispersione dalla pianura fino all’orizzonte montano.

Il fenomeno della massima esplosione dei pollini di Ambrosia è stato registrato a partire dalle regioni centrali del Paese con inizio lo scorso 4 settembre e uno sviluppo protrattosi fino al giorno 8.

Presentatosi in una o più ondate anche negli anni scorsi e in particolare dal 2015, il fenomeno del trasporto a distanza di questo polline non si era mai verificato in misura così massiccia per quantitativo di pollini che ha investito le nostre città dal Nord al Sud, interessando addirittura regioni come la Sardegna, di norma caratterizzata dalla loro assenza.

Nel dettaglio, a partire dalle Marche dove il 5 settembre si è registrato il picco più elevato nella stazione di Monitoraggio di Castel di Lama (Figura 2),  le maggiori concentrazioni di polline di Ambrosia sono state registrate in Emilia-Romagna (Rimini), Toscana (Arezzo), Umbria ( Perugia), Molise (Campobasso), Lazio (Roma*), ma anche, pur con valori nettamente più bassi in Friuli Venezia Giulia (Udine), Veneto (Venezia), Sardegna (Sassari) e Sicilia (Trapani).

Figura 2. Stazione di Castel di Lama (AP). Confronto concentrazioni 1-10 settembre dal 2011 al 2023
Figura 3. Andamento dei pollini di ambrosia dal 04 al 10 settembre in alcuni centri di monitoraggio della Rete PoLLNet

Nel periodo analizzato, la situazione sinottica in medio-bassa troposfera evidenziava venti al suolo prevalentemente da Nord-Est, così come confermato dalle elaborazioni delle traiettorie ottenute attraverso il modello di dispersione di particelle Hysplit della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration).

Le simulazioni sulle masse d’aria spostatesi dalla Pannonia Serbo ungherese, territorio particolarmente infestato da Ambrosia, sembrerebbero pertanto confermare l’ipotesi del trasporto di polline a lunga distanza su buona parte della penisola da parte della circolazione dominante (Figure 3a, 3b, 3c, 3d, 3e).


L’attività istituzionale di monitoraggio aerobiologico è assicurata in continuo dalla Rete POLLnet che, attraverso il lavoro dei collaboratori delle Agenzie ambientali italiane e il coordinamento di ISPRA, non soltanto attenziona l’andamento ordinario delle fioriture di pollini e spore, offrendo un valido supporto anche per ciò che riguarda i loro effetti sanitari, ma garantisce altresì una preziosa azione di “sentinella” in occasione di eventi eccezionali (fioriture fuori stagione, ceneri vulcaniche, sabbia desertica) che investono i nostri territori.

Per conoscerne l’attività e per ogni approfondimento è possibile visitare il sito della Rete all’indirizzo www.pollnet.it/.

(*)I dati della città di Roma sono stati forniti dalla Università Tor Vergata

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.