Previsioni a lungo termine: un confronto tra esperti per vincere la sfida

La marcata variabilità climatica dei recenti anni ha mostrato come le previsioni meteorologiche limitate a pochi giorni riducano fortemente le azioni preventive per la gestione ottimale delle risorse idriche

Il 26 settembre scorso a Torino si è svolto un workshop che ha affrontato il tema delle previsioni meteorologiche con orizzonte temporale dalla settimana al mese (previsioni sub-stagionali). L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) e dell’Agenzia ItaliaMeteo in collaborazione con Arpa Piemonte.

I lavori hanno visto i saluti dell’Assessore regionale Matteo Marnati e del Presidente di AISAM Dino Zardi.

L’assessore all’Ambiente, alla Ricerca e all’Innovazione della Regione Piemonte Matteo Marnati: “Il tema che si affronta in questo workshop è molto importante perché le previsioni a medio e lungo termine possono essere alla base di organizzazioni e interventi di gestione delle emergenze idriche. In questi quattro anni ho cercato di dare più competenze e strumentazione ad Arpa Piemonte perché è fondamentale affrontare al meglio il tema dei rischi naturali e dell’acqua. I dati ci dicono che nei prossimi anni avremo a disposizione almeno il 10% in meno di acqua e questa situazione ci preoccupa. CI preoccupa anche il cambio repentino delle condizioni meteorologiche. Un esempio recente è il Lago Maggiore che in poco tempo è passato da un livello di magra al livello di guardia per l’esondazione. Le previsioni a medio e lungo termine potrebbero permettere di dare risposte e intervenire tempestivamente per migliorare le varie programmazioni ai diversi soggetti per i molteplici usi dell’acqua”.

Il Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia Dino Zardi, nel porgere il saluto ai partecipanti, ha espresso viva soddisfazione per la seconda edizione di questo workshop, che realizza una proficua connessione fra previsori impegnati nei servizi meteorologici e ricercatori, con enorme beneficio per entrambi: trasferimento di nuove conoscenze nelle attività operative dei previsori, identificazione di problemi da chiarire e questioni aperte per la ricerca. Il format si rivela particolarmente azzeccato per lo scopo, e la fattiva collaborazione dei servizi meteorologici regionali
favorisce un ideale contesto di apprendimento e discussione tra pari.

La mattina, che tra gli altri ha visto un intervento del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche (ECMWF), ha illustrato lo stato dell’arte della ricerca scientifica e applicata, mostrando l’affidabilità di questo tipo di previsioni ed i margini per applicazioni operative.

Al pomeriggio è seguita l’illustrazione e la discussione delle prime applicazioni realizzate dalle Agenzie ambientali a supporto del sistema decisionale con particolare attenzione alla risorsa idrica ed al suo utilizzo in agricoltura. Una tavola rotonda ha concluso l’evento, con un confronto che ha visto coinvolti rappresentanti delle istituzioni, della meteorologia, della comunicazione e dell’impresa per riflettere sullo stato dell’arte della ricerca scientifica e sulle nuove sfide delle previsioni meteorologiche.

Il Direttore Generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero ha introdotto i lavori iniziali e moderato la tavola rotonda finale: “La giornata è stata incentrata sul confronto tra ricercatori e i previsori meteo che quotidianamente applicano i risultati per fornire servizi operativi basati sulle previsioni a medio e lungo termine.  Gli interventi hanno messo in evidenza le potenzialità dei prodotti disponibili ed i limiti che ancora ci sono per l’applicazione dei modelli e dei dati che abbiamo a disposizioni. Le previsioni a medio e lungo termine sono utili in molti campi, dall’energia all’agricoltura, dalle scelte politiche strategiche ai privati cittadini e l’obiettivo è garantire una affidabilità che possa andare incontro a tutte le esigenze che i vari stakeholder hanno”.

Ha partecipato ai saluti iniziali e alla tavola rotonda Carlo Cacciamani, Direttore dell’Agenzia ItaliaMeteo: “In Italia ci sono diversi esempi di applicazioni di previsioni di lungo periodo e la neo Agenzia ItaliaMeteo si attiverà per stabilire dei tavoli tecnici di collaborazione, per omogenizzare le esperienze presenti e allo stesso tempo valorizzarle ed estendere l’uso. Parallelamente promuoverà le azioni di formazione, anche verso i cittadini, affinché possano utilizzare al meglio tali nuovi prodotti previsionali.”

Il workshop, che ha visto una nutrita partecipazione tra ricercatori ed operatori del settore, ha confermato che la strada intrapresa dalle Agenzie, con la realizzazione di servizi sperimentali basati su questo tipo di previsioni, è un elemento fondamentale per aiutare i decisori nella ottimale gestione delle risorse idriche ed energetiche nell’ottica dell’adattamento al cambiamento climatico.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.