Il monitoraggio dei fondali marini in Campania

Nell’ambito della Marine Strategy, l’Arpa Campania svolge attività utili a valutare l’impatto della pesca sull’integrità del fondo marino. Tra il 2019 e il 2023 sono state indagate diverse aree, in cui sono emersi impatti negativi sugli ecosistemi, determinati dalle reti impiegate nella pesca a strascico.

Fig. 1. Dettaglio dei rilievi Side Scan Sonar su un fondale monitorato
Fig. 2. Il peschereccio utilizzato per le attività di monitoraggio

La direttiva 2008/56/CE – direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino – costituisce il pilastro ambientale della politica sul mare dell’Unione europea. Tale direttiva è stata recepita in Italia con il decreto legislativo n. 190/2010, che contempla una serie di attività, affidate al sistema delle Arpa, e che ha portato le agenzie ambientali regionali ad ampliare per la prima volta il campo del monitoraggio marino costiero tradizionale, non solo in senso geografico (l’area di monitoraggio arriva fino alle 12 miglia nautiche anziché 1 miglio nautico previsto dal monitoraggio relativo al decreto legislativo 152/06), ma anche come numero e tipologia di azioni.

Il cosiddetto Descrittore 6 della Marine Strategy prevede, ai fini del raggiungimento del “buono stato ambientale”, che “l’integrità del fondo marino” sia “ad un livello tale da garantire che la struttura e le funzioni degli ecosistemi siano salvaguardate e gli ecosistemi bentonici, in particolare, non abbiano subito effetti negativi”. È proprio in questo ambito che Arpa Campania intraprende diverse attività tecnico-amministrative finalizzate al monitoraggio, realizzato dalla UO Mare Arpac, per valutare l’impatto generato dalla perturbazione fisica sul fondo marino (determinata da attività di pesca, risultata essere la maggior pressione di “perturbazione fisica” sul fondo marino), e lo stato delle comunità epimegabentoniche di fondo mobile.

Fig. 3. Dettaglio della plancia di comando del peschereccio

Tra il 2019 ed il 2023 l’Arpa Campania ha indagato quattro aree prossime a Foce Volturno, Foce Sele, Salerno e in Cilento, ciascuna delle quali di 25 chilometri quadrati ad una profondità compresa tra i 30 ed i 90 metri, scelte in zone di fondi mobili sottoposte a danno fisico, ossia ad attività di pesca a strascico. A bordo del battello oceanografico Helios, la UO Mare ha effettuato rilievi morfologici mediante il proprio Side Scan Sonar per una successiva ricostruzione del fondale e il riconoscimento delle morfologie legate allo strascico (fig.1, immagine in apertura) e campioni di sedimento mediante benna Van Veen per la caratterizzazione granulometrica.

Come previsto dalle metodiche ministeriali, per le indagini 2023 l’Arpa Campania ha affidato il servizio di pesca a strascico, necessario per lo studio del popolamento epimegabentonico, a un peschereccio del “Consorzio pescato procidano”, prevedendo l’imbarco di tre tecnici scelti per i rilievi e le misurazioni biometriche di campo. Le attività sono state effettuate nei giorni 10-11 ottobre a bordo di un peschereccio con strascico a divergenti e sacco a maglia di 50 millimetri (25mm di lato) al fine di rilevare le specie, il numero di individui per specie e i rifiuti (fig. 2, 3 e 4).

Fig. 4. Attività di sorting del pescato oggetto di monitoraggio.

Le attività realizzate hanno evidenziato che le reti impiegate dalla pesca a strascico hanno effetti indiscutibilmente negativi sugli ecosistemi, alterano i fondali marini e catturano numerose specie non edibili e/o comunque senza valore commerciale (baycatch). (Fig.5 e 6) I dati 2023 relativi al monitoraggio dei fondali marini in Campania sono in fase di elaborazione e saranno trasmessi a Ispra e al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, nell’ambito degli accordi stipulati dalle istituzioni coinvolte.

I dati pregressi, dal 2018, sono pubblicati in forma tabellare sul database, a cura di Ispra, all’indirizzo http://www.db-strategiamarina.isprambiente.it/app/#/ assieme a diversi Report e dati geografici.

Sul sito dell’Arpa Campania sono invece disponibili e pubblicati i dati relativi ad altri monitoraggi quali quello delle acque di balneazione, il monitoraggio marino costiero e il monitoraggio sull’Ostreopsis ovata.

Dario Monaco, Andrea Celentano, Fabrizio D’Apice, Patrizia Puthod – Arpa Campania
d.monaco@arpacampania.it

Fig. 5 e 6. Specie da cattura accidentale (baycatch)

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

Fonte: SNPA Nazionale

L’aria nelle Marche nel 2023

Il Report Regionale della Qualità dell’Aria costituisce il documento di valutazione della qualità dell’aria nella regione Marche per l’anno 2023 e contiene per ciascun inquinante

Leggi tutto »

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.