Il programma di attività 2024 e i recenti documenti di indirizzo di AssoArpa

AssoArpa

È disponibile sul sito di AssoArpa (www.assoarpa.it) il programma di attività 2024 dell’associazione di cui fanno parte le Arpa/Appa.

Le attività di AssoArpa previste per il 2024 saranno fondamentali nel supporto alle Agenzie associate per svolgere al meglio i propri compiti, sia per quello che riguarda le questioni ordinamentali nell’ambito delle nuove stagioni contrattuali, sia per quanto attiene agli aspetti strategici atti ad agevolare l’innovazione e sostenere tecnicamente il completamento dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che vede con il Piano nazionale complementare (Pnc) collegato un’importante azione di sviluppo infrastrutturale, tecnico-strumentale e logistico delle stesse Agenzie e dell’intero Snpa. 

Nel programma sono previste attività relative ai vari filoni di intervento, fra le quali ne segnaliamo alcune.

  • AREA B – Strategico/Gestionale

– Sviluppo di un’attività di studio di fattibilità finalizzato al benchmarking quale processo sistematico e continuo per la comparazione delle performance, delle funzioni o dei processi delle organizzazioni appartenenti ad AssoArpa. Valutazione di fattibilità per lo sviluppo di uno strumento a supporto delle decisioni, una “contabilità analitica di sistema” funzionale a tutte le Agenzie sia per le analisi organizzative interne, sia per l’Associazione e per la futura applicazione dei Lepta.

– Sviluppo di attività necessarie a garantire il più stretto raccordo con il rappresentante del Snpa nell’ambito della cabina di regia Snps-Snpa di cui all’art. 3 del Dpcm 29 marzo 2023, nelle more della costituzione della richiamata Cabina di regia per l’avvio delle attività di raccordo con le iniziative di costituzione del Snps e degli Srps. 

  • AREA C – Governance

Gestione del personale

– Predisporre regolamenti comuni per:

  • Incarichi di funzione (predisporre uno schema di Regolamento comune)
  • Trasferte/servizio fuori sede (predisporre uno schema di Regolamento comune)
  • Progressioni e stabilizzazioni 

– Predisporre documenti di indirizzo comuni per:

  • Fondi ex Art. 107 
  • profili professionali per le attività di comunicazione e informazione istituiti con il CCNL 2016-2018 

– Effettuare una ricognizione delle figure di UPG presenti nelle agenzie

Nel corso del 2023 sono stati pubblicati due documenti di indirizzo sulle tematiche relative alla gestione del personale:

Appalti e contratti: 

– ipotesi di revisione regolamentazioni “incentivi per lo svolgimento di funzioni tecniche” già predisposte da AssoArpa nel 2017 e 2022

– predisporre schemi comuni per la predisposizione dei quadri economici per la progettazione per appalti di beni e servizi 

– predisporre un documento con indirizzi comuni su revisione prezzi, modifiche, rinnovi/proroghe. 

PNRR-PNC

– ricognizione attività poste in essere dalle Agenzie e rapporti con ISS. 

Affari generali

– Definire un modello di tariffario comune per le Agenzie e di metodi di calcolo dei costi e delle tariffe condivisi. Promozione di un approccio unitario a livello applicativo. 

  • AREA D – Formazione

Per l’anno 2024, AssoArpa intende proseguire il percorso formativo attraverso un Piano di formazione condiviso con tutte le Agenzie associate. Ciascuna Agenzia sarà invitata a proporre argomenti di proprio specifico interesse (giuridico-amministrativo o tecnico) al fine di completare un Piano di formazione condiviso. 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.