Qualità dell’aria in Alto Adige: nel 2023 il biossido di azoto ancora in lieve calo

Stazione di misura fissa della qualità dell'aria

La qualità dell’aria in Alto Adige negli ultimi quattro-cinque anni è migliorata: nel 2023 le concentrazioni di biossido di azoto sono di nuovo leggermente diminuite in tutte le stazioni di misura, comprese quelle lungo l’Autostrada del Brennero. La situazione è stabile anche per quanto riguarda il particolato. È quanto emerge dai dati sulla qualità dell’aria in Alto Adige per il 2023, presentati di recente in una conferenza stampa a Bolzano. La valutazione annuale della qualità dell’aria era stata precedentemente presentata ai Comuni e ai gruppi di interesse in occasione del “Tavolo tecnico sulla qualità dell’aria” tenutosi nella sede di Appa Bolzano.

“I dati degli ultimi anni dimostrano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ha sottolineato Peter Brunner, assessore provinciale alla protezione dell’ambiente, della natura e del clima. “In alcuni voci – come gli ossidi di azoto e il particolato – siamo riusciti a migliorare di anno in anno, anche grazie agli effetti positivi del rinnovo del parco veicoli”. Tuttavia, è importante compiere ulteriori sforzi, soprattutto per quanto riguarda la nuova Direttiva europea sulla qualità dell’aria. “Dobbiamo continuare a coinvolgere i Comuni e, sempre di più, la popolazione e sensibilizzare tutti sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria”, ha aggiunto Brunner.

Biossido di azoto ancora in lieve calo nel 2023

I dati di misura degli inquinanti atmosferici in Alto Adige sono raccolti e monitorati da Appa Bolzano, grazie ad una rete di stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria dislocate su tutta la provincia. “Il valore limite annuale di 40 microgrammi per metro cubo per il biossido di azoto è stato rispettato in tutte le stazioni di misura già nel 2022 e anche nel 2023. L’ultimo superamento risale al 2021 presso l’autostrada A22″, ha riferito Luca Verdi, direttore del Laboratorio Analisi aria e radioprotezione di Appa Bolzano. Anche alcune aree urbane sono state monitorate più attentamente negli ultimi anni con l’aiuto dei cosiddetti campionatori passivi. “In alcune strade si sono registrate ancora situazioni leggermente critiche. Ciò è dovuto al cosiddetto “effetto canyon” su strade trafficate con condomini alti, dove gli inquinanti si concentrano vicino al suolo”, spiega Verdi.

In Alto Adige il valore limite annuale di 40 microgrammi per metro cubo per il biossido di azoto è stato rispettato in tutte le stazioni di misura anche nel 2023 (Fonte: Appa Bolzano)

Situazione del particolato quasi invariata

Per quanto riguarda il particolato (PM10 e PM2,5), che proviene principalmente dagli impianti di riscaldamento e solo in parte da traffico, industria e fonti naturali, la situazione in Alto Adige nel 2023 è sostanzialmente invariata rispetto al 2022. “I valori limite sono rispettati, ma i problemi possono essere causati da singoli componenti del particolato, come il cancerogeno benzo[a]pirene“, spiega Luca Verdi. Questo viene prodotto durante la combustione incompleta della legna, ad esempio in piccoli sistemi di combustione a legna come stufe e caminetti a mano. “Il valore target per il benzo[a]pirene è stato superato anche nel 2023 nella stazione di misurazione di Laces, anche se la concentrazione è nuovamente diminuita rispetto al 2022”, spiega l’esperto.

Scarica grafico PM10
Scarica grafico PM2,5
Scarica grafico Benzo(a)pirene

Aria migliore grazie al rinnovo del parco veicoli

Gli ultimi dati sul traffico presentati da Georg Pichler, direttore dell’Ufficio Aria e rumore di Appa Bolzano, mostrano che la riduzione delle emissioni non è legata a una riduzione del traffico. “Il volume di traffico nel 2023 in Alto Adige è rimasto quasi uguale rispetto all’anno precedente o è leggermente aumentato”. Il fatto che i valori della qualità dell’aria siano comunque migliorati rispetto al 2022 è dovuto all’evoluzione positiva del parco veicoli in Alto Adige. Il biossido di azoto (NO2) è causato principalmente dai veicoli diesel. “Le nuove immatricolazioni dal 2019 mostrano una diminuzione del 20% per i veicoli diesel e un aumento del 25% per i veicoli elettrici e ibridi”, spiega Pichler.

Nuove misure per migliorare la qualità dell’aria

Per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e combattere l’inquinamento atmosferico nei settori della mobilità, del riscaldamento domestico e dell’agricoltura, lo Stato mette a disposizione dell’Alto Adige fino a cinque milioni di euro, grazie ad un accordo siglato nel febbraio 2023 tra la Provincia autonoma di Bolzano e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Di questi fondi, 3,6 milioni di euro sono destinati alla sostituzione di impianti di riscaldamento centralizzati a legna. “Non si tratta di contributi per piccoli impianti di riscaldamento a legna, come caminetti o stufe a legna, ma per impianti di riscaldamento centralizzati a legna di condomini, alberghi o aziende che sono particolarmente dannosi per l’ambiente o obsoleti”, spiega Georg Pichler.
Viene, inoltre, finanziato un progetto di sensibilizzazione e raccolta dati sugli impianti di riscaldamento a legna in collaborazione con l’associazione professionale degli spazzacamini che partirà il prossimo autunno.
Nell’ambito del progetto “Riscaldare con la legna…ma bene!“, tra il 2024 e il 2027, verranno raccolti dati presso circa 20.000 famiglie su impianti, stato di manutenzione, dimensioni, combustibile, ecc. “L’attenzione è rivolta alla consulenza individuale degli spazzacamini”, sottolinea il direttore dell’Ufficio.

Nuova direttiva UE sulla qualità dell’aria

Nell’ambito del Tavolo tecnico sulla qualità dell’aria si è anche discusso della nuova Direttiva UE sulla qualità dell’aria, attualmente in fase di elaborazione. L’attuale valore limite annuale per il biossido di azoto e le PM10 dovrà essere ridotto da 40 a 20 microgrammi per metro cubo, mentre quello per le PM2,5 da 20 a 10 microgrammi per metro cubo. “Questa sarà una sfida importante”, sottolinea Luca Verdi.

Tutti i dati sulla qualità dell’aria in Alto Adige sono disponibili online sul portale web di Appa Bolzano.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.