Compostaggio: dal rifiuto organico a un compost di qualità

mani che tengono il compost

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici inizia già tra le mura domestiche ed è fondamentale per avere un compost di alta qualità. Il tema del compostaggio è stato al centro di un incontro informativo tenutosi sabato 27 aprile a Silandro, in Provincia di Bolzano, e organizzato da Appa Bolzano. L’incontro rientra tra le azioni di sensibilizzazione 2024 previste nell’ambito del progetto Interreg Europe “CORE” (Composting in Rural Environments) e rivolte alla popolazione.
“Il compostaggio dei rifiuti organici è un passo decisivo verso una gestione sostenibile dei rifiuti. È gratificante vedere come la popolazione sostenga sempre più il compostaggio, contribuendo così a un futuro più sostenibile. Progetti come il “CORE” svolgono un ruolo fondamentale in questo progresso”, afferma l’assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima, Peter Brunner.

“Il compost è terriccio organico, noto anche come humus, prodotto attraverso un processo biologico di trattamento dei rifiuti organici detto compostaggio”, spiega Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio Gestione rifiuti di Appa Bolzano. “Il processo di compostaggio consente l’utilizzo di preziose risorse in loco. Si chiude così il ciclo dal rifiuto organico ad un compost di qualità da utilizzare a livello locale. Con la raccolta differenziata dell’umido da inviare al compostaggio contribuiamo quindi attivamente alla riduzione dei rifiuti solidi urbani e così alla tutela dell’ambiente, rimettendo in circolo sostanza organica.”

Dal rifiuto organico ad un compost di qualità

“Il processo di compostaggio ha inizio con l’arrivo all’impianto di compostaggio dei rifiuti organici raccolti settimanalmente dal servizio di raccolta pubblico”, spiega Johann Metz, responsabile dell’impianto “Talair” di Silandro. “Tali rifiuti vengono poi liberati manualmente da tutti i materiali estranei (plastica, impurità varie ecc.) e raccolti in cumuli. I cumuli di compost vengono rivoltati regolarmente grazie all’utilizzo di un macchinario apposito. Ad intervalli regolari viene anche misurata la temperatura dei cumuli e, se necessario, aggiunta dell’acqua. Successivamente si procede con la vagliatura dei cumuli grazie all’impiego di un altro macchinario apposito la cui funzione è quella di setacciare il compost. Il risultato è compost di qualità pronto per l’utilizzo come fertilizzante in agricoltura e negli orti e giardini privati.” In Alto Adige sono 8 gli impianti di compostaggio in cui avviene il recupero dei rifiuti organici.

In questo video, girato nell’impianto di compostaggio “Talair” di Silandro, viene illustrato nel dettaglio il processo di compostaggio.

Progetto “CORE”: buone pratiche per la gestione circolare dei rifiuti

Durante l’incontro informativo sul tema del compostaggio, tenutosi nella zona pedonale di Silandro in occasione della manifestazione “Mercato (di scambio) delle Piante” organizzato dal Comitato educazione permanente di Silandro in collaborazione con la scuola “Heilpflanzenschule Südtirol” e Silandro Marketing, Appa Bolzano ha messo a disposizione gratuitamente dei sacchi di compost da utilizzare come fertilizzante per giardini, orti e spazi verdi.
“A tutte le persone presenti all’incontro informativo, oltre ai sacchi di compost, sono state fornite importanti indicazioni e informazioni su come effettuare una raccolta di qualità del rifiuto organico e sulle modalità d’uso del compost”, sottolinea Elisa Poznanski, referente per il progetto “CORE” in Appa Bolzano. “L’obiettivo è quello di migliorare la qualità del rifiuto organico prodotto, fondamentale per avere un compost di qualità”.

Il progetto “CORE” è finanziato dal programma Interreg Europe ed è incentrato sullo scambio di buone pratiche in tema di gestione della frazione organica dei rifiuti. I paesi coinvolti sono Spagna (capofila di progetto), Germania, Belgio, Svezia, Ungheria, Polonia, Grecia e Italia. Nel progetto è coinvolto anche l’ECN (European Compost Network), come autorevole consulente per la parte tecnica e di comunicazione.
L’Alto Adige è partner del progetto CORE attraverso Appa Bolzano, che negli ultimi 30 anni ha maturato una grande esperienza nella gestione dei rifiuti, nella pianificazione e realizzazione di impianti di trattamento. Per il progetto “CORE” sono disponibili quasi 1,9 milioni di euro, di cui quasi 200.000 € assegnati alla Provincia di Bolzano. Il progetto avrà una durata di 4 anni (marzo 2023 – febbraio 2027).

Ulteriori informazioni sul progetto CORE sono disponibili sul sito web di Appa Bolzano.

Il logo del progetto Interreg Europe “CORE” (Fonte: Programma Interreg Europe, https://www.interregeurope.eu/core-0 )

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

Fonte: SNPA Nazionale

Al via il 28 maggio a Torino PM20204

Prenderà il via martedì prossimo, 28 maggio, PM2024, l’XI Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico organizzato dalla Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con Arpa Piemonte e

Leggi tutto »

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.