Ecomed 2024: Arpa Sicilia alla Green Expo del Mediterraneo

Conclusa Ecomed, la Green Expo incentrata sul Mediterraneo, che enfatizza l’urgenza di un cambio di rotta, ponendo al centro soluzioni tecnologiche per una gestione sostenibile e circolare delle risorse naturali.

Durante l’evento che si è tenuto a Misterbianco (CT), sono state promosse idee innovative e soluzioni tecnologiche per la sostenibilità e la circolarità, coinvolgendo settori impegnati nella transizione ecologica, energetica e digitale, riguardanti acqua, rifiuti, risorse, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e rigenerazione del territorio.

ARPA Sicilia ha partecipato ad Ecomed con l’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente proponendo un percorso esperienziale  di laboratori, giochi e focus. Gli esperti di ARPA hanno illustrato la missione e le attività dell’Agenzia, focalizzandosi sullo studio dei fondali marini siciliani tramite rilievi morfobatimetrici con il side scan sonar e sul monitoraggio sporo-pollinico e delle acque marino-costiere. Inoltre, attraverso l’uso di un microscopio ottico dotato di fotocamera digitale, sono state condotte dimostrazioni su diverse matrici biologiche monitorate dall’Agenzia, quali pollini, spore fungine e fitoplancton.

L’agenzia ha partecipato ai seguenti congressi specialistici: 

– “Giornata dell’Ambiente in cui erano presenti l’Assessore regionale per il territorio e per l’ambiente Elena Pagana e Stefano Laporta Presidente SNPA, con un intervento di Vincenzo Infantino, Direttore generale di ARPA Sicilia, nel focus “Ambiente, prevenzione e salute”  e diGaetano Valastro, Direttore tecnico di ARPA Sicilia, nel focus “La costa siciliana e la risorsa mare: quali opportunità di sviluppo”;

–  Ambiente, rifiuti e salute: quali le reali implicazioni?” in cui Gaetano Valastro, Direttore tecnico di ARPA Sicilia, ha tenuto un focus intitolato “Il ruolo del SNPA e delle ARPA nella tutela dell’ambiente e della salute”.

Il 18 è stata la giornata clou della manifestazione dedicata all’ambiente.

“Abbiamo voluto dimostrare che il tema dell’ambiente è tanto centrale quanto trasversale ed entra in ogni campo della nostra vita. Inoltre è anche prevenzione della salute. Oggi la tutela dell’ambiente deve essere intesa in modo diverso, con un gioco di squadra, con una vera e propria educazione a partire dalle scuole per dare un senso alla parola sostenibilità, sì ambientale ma anche economica e sociale. Dietro la parola sostenibilità ci sta il principio di responsabilità”, ha detto Elena Pagana, Assessore regionale del Territorio e dell’ambiente.

Lo sviluppo sostenibile sta nella intersezione dei tre segmenti della sostenibilità: ambientale, economica e sociale e non può esserci sviluppo senza il progresso della ricerca. Sviluppo sostenibile significa soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri – aggiunge Stefano Laporta Presidente di Ispra -. Questo è il filo conduttore che lega i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Quindi sono pienamente d’accordo con le parole dell’assessore ed al concetto di responsabilità aggiungo che questa deve essere collettiva e singola allo stesso tempo. I comportamenti dei singoli, infatti, fanno la differenza e dobbiamo modulare i nostri stili di vita. Noi come Ispra, per raggiungere gli obiettivi, cerchiamo di coinvolgere e informare i cittadini, e l’attività scientifica che svolgiamo con un approccio strategico-multisettoriale, deve essere comunicata con un linguaggio per i non addetti ai lavori”.

L’educazione ambientale è una delle mission dell’Agenzia e siamo felici di essere presenti qui ad Ecomed, per raccontare quello che facciamo – evidenzia Vincenzo Infantino, Direttore generale di ARPA Sicilia -. Inoltre, noi che siamo impegnati in attività di controllo delle imprese abbiamo il compito di accompagnarle in quel percorso virtuoso di transizione ecologica. Ritornando al tema ambiente-salute, ARPA Sicilia raccoglie tutte le informazioni ambientali sul territorio e siamo gli unici presenti su tutto il territorio con le nostre reti ed attività di controllo. Questo non è un lavoro facile e, anche se in pochi, lo facciamo con passione, su tutto il territorio. Inoltre abbiamo un progetto per sviluppare e migliorare la cosiddetta prevenzione digitale, per sfruttare a pieno l’enorme potenziale dei dati e definire, monitorare e persino prevedere l’efficacia delle soluzioni sanitarie disponibili grazie al progetto DARE – DigitAl lifelong pRevEntion”.

“Il principio ambiente e salute, vogliamo ricordare, è il principio sul quale sono state istituite le agenzie 30 anni fa, non sono entità scollegate. L’incipit del Testo unico ambientale, il D.lgs 152/2006, che è la nostra bibbia, ha come obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali”, conclude Gaetano Valastro Direttore tecnico di ARPA Sicilia.

Visualizza il video “Arpa Sicilia a EcoMed2024”

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.