Esercitazione Snpa in Toscana: il resoconto del monitoraggio ambientale con droni

Si è svolta in Toscana, dal 13 al 15 maggio 2024, la seconda esercitazione di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (UAS – Unmanned Aircraft Systems) a cui hanno partecipato 70 esperti del Sistema Nazionale per la protezione ambientale (SNPA). Gli UAS vengono utilizzati per rendere più efficace il monitoraggio delle diverse componenti dell’ambiente, per questo sono necessari momenti di confronto tra gli operatori e le operatrici ed esercitazioni congiunte, che mirano a definire uno standard comune e condiviso a livello nazionale per l’uso di queste tecnologie nell’ambito del monitoraggio e del controllo ambientale.

La tre giorni formativa organizzata da Ispra, Arpa Toscana con il supporto della Regione Toscana, Arpa Valle d’Aosta, Arpa Lombardia si è aperta, con le sessioni teoriche, presso la Direzione generale di Arpa Toscana. Questo percorso di condivisione rientra nelle attività del gruppo di lavoro del Tavolo istruttorio III-03 del Consiglio SNPA e ha la finalità di

  • censire le procedure in uso nel panorama delle Agenzie ambientali e di Ispra
  • elaborare linee guida comuni SNPA.

La sessione di approfondimento in aula, organizzata da Arpa Toscana, Arpa Lombardia e Arpa Valle d’Aosta con interventi di Arpa Veneto e Arpa Puglia, ha avuto per oggetto le tecniche di elaborazione dei dati rilevati da drone. Gli argomenti trattati hanno riguardato l’intero processo di trattamento dei dati: dalla pianificazione del volo alla ricostruzione aerofotogrammetrica, all’elaborazione di dati tridimensionali per calcoli di volume e alle tecniche di analisi multitemporale, con una breve introduzione alle tecniche di intelligenza artificiale per il trattamento e la classificazione di immagini e dati tridimensionali. Particolare attenzione è stata riservata alle modalità di stima delle incertezze di calcolo dovute agli operatori, ai programmi e alle modalità di elaborazione messe in atto dalle agenzie nelle proprie attività.

Alle attività di elaborazione delle immagini acquisite da droni, si è affiancata la fase operativa in diverse aree della Toscana:

  • la Tenuta di San Rossore (Pisa), all’interno del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, nelle aree del Bosco di San Bartolomeo e lungo la costa compresa tra Fiume Morto Nuovo e la Villa del Gombo
  • la Macchia lucchese a Torre del Lago Puccini (Viareggio, Lucca)
  • i Monti pisani nel comune di Calci (Pisa)
  • una cava dismessa nel comune di Fiesole (Firenze).

Dopo una sessione dedicata alla definizione degli obiettivi del volo, anche con l’assistenza di personale esperto del Parco, e alla messa punto del piano di volo sono state acquisite immagini con diversi sensori. L’approccio utilizzato, “imparar facendo”, ha permesso di acquisire competenze da parte delle Agenzie presenti applicando immediatamente concetti teorici e procedure di buona tecnica illustrate dalle Agenzie con maggiore esperienza in tale tipo di scenario.

I piloti di Arpa Lombardia e di Ispra (settore Geo-App) hanno effettuato due differenti voli asincroni in aree distinte parzialmente sovrapposte nell’ambiente costiero tra il Fiume Morto Nuovo e la Villa del Gombo. L’area, piuttosto vasta, è stata monitorata utilizzando droni con sensori ottici, LiDAR e multispettrali per individuare la linea di costa, caratterizzare la morfometria della spiaggia emersa e comprendere lo stato vegetativo delle dune. Questa tecnica è utile per monitorare, nel tempo, l’erosione costiera e mappare gli habitat dunali.

Il personale delle Agenzie ambientali coinvolte hanno anche sorvolato con i droni una parte del Bosco di San Bartolomeo nel Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli. ARPA Val d’Aosta ha messo a disposizione i droni equipaggiati con sensori LiDAR e camera multispettrale per il calcolo degli indici di vegetazione. La mole di dati acquisiti, una volta elaborati come caso-studio, potranno fornire utili indicatori per lo stato di salute della vegetazione arborea permettendo anche di effettuare un censimento delle diverse specie.                                                                    

Un’altra zona oggetto di sorvolo è stata quella litoranea all’interno della Macchia lucchese nei pressi di Marina di Torre del Lago, zona di notevole pregio naturalistico ma alquanto fragile, poiché negli anni passati è stata oggetto di diversi incendi. In questa zona, sono stati effettuati tre diversi voli con lo scopo di mappare e caratterizzare l’ambiente dunale e retro-dunale applicando nuove tecniche di mappatura alla vegetazione. I voli sono stati effettuati dai piloti di ARPA Emilia-Romagna equipaggiati con sensoristica avanzata consistente in camere RGB in grado di restituire fotografie ad alta risoluzione e sensori LIDAR.

Nel pomeriggio del 14 maggio, un nutrito gruppo di partecipanti si è recato sui Monti pisani, nel Comune di Calci, scenario con orografia complessa, per monitorare lo stato della vegetazione a sei anni dal devastante incendio del 2018. Sotto la guida di Arpa Val d’Aosta e Arpa Lombardia, sono state acquisite immagini del sito per una ricostruzione tridimensionale dell’aree e la valutazione della ripresa vegetativa nell’area mappata.

Infine, sempre nel pomeriggio un altro gruppo di piloti, con il personale tecnico delle Agenzie e di Ispra, si sono esercitati nei pressi di una falesia nel comune di Fiesole (Firenze) per confrontarsi sulle metodologie di volo in aree particolarmente complesse e potenzialmente soggette a frane.

A conclusione delle tre giornate, Pietro Rubellini, Direttore generale di Arpa Toscana, ha espresso soddisfazione per la nutrita partecipazione e ha commentato come il lavoro di squadra anche dentro SNPA contribuisca a migliorare e diffondere buone pratiche.  “Ci sarà ancora da lavorare molto per sviluppare la tecnologia dei droni acquatici, sottomarini e di superficie, quale tecnologia rivoluzionaria e di alta efficienza per le operazioni di controllo, monitoraggio che permettono di ottenere dati di alta precisione sulla qualità delle acque, eseguire rilievi batimetrici, offrendo così una comprensione più profonda e accurata degli ecosistemi acquatici” ha concluso Rubellini.

Infine, un particolare ringraziamento va al Direttore ing. Riccardo Gaddi ed allo staff del Parco Naturale di San Rossore Migliarino Massaciuccoli, per la disponibilità e collaborazione nella realizzazione dell’evento. Il Parco, impegnato in progetti di ricerca che utilizzano tecnologie innovative per il monitoraggio e la conservazione dell’ambiente naturale, ha mostrato particolare interesse per questa tecnologia condividendo i propri obiettivi anche con SNPA.

Visualizza le immagini dell’esercitazione e il video

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

Fonte: SNPA Nazionale

L’aria nelle Marche nel 2023

Il Report Regionale della Qualità dell’Aria costituisce il documento di valutazione della qualità dell’aria nella regione Marche per l’anno 2023 e contiene per ciascun inquinante

Leggi tutto »

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.