PM2024 Torino: la partecipazione di Arpa Lombardia

Al PM2024 – l’XI Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico  organizzato dalla Società Italiana di Aerosol (IAS), in collaborazione con Arpa Piemonte e l’Università di Torino, a fine maggio a Torino –  Arpa Lombardia ha partecipato con diversi interventi, oltre a collaborare a un elevato numero di progetti con altre Agenzie.

Questi, in sintesi, i contributi presentati nelle diverse sessioni in programma dagli esperti dell’Agenzia che si occupano di Qualità dell’Aria:

Interconfronto di smart sensor a Milano: una attività svolta tra soci IAS del WG2 (Cristina Colombi)
Un’analisi statistica dei dati raccolti durante una campagna di confronto di 11 smart sensor condotto a Milano in diversi periodi e diversi siti di monitoraggio. In particolare, per PM10 e PM2.5, tutti i sensori sono stati in grado di riprodurre l’andamento giornaliero dell’analizzatore di riferimento ma con un’elevata variabilità intra-modello, confermando inoltre la difficoltà della stima della frazione legata al dust.

Il Progetto Life PrepAIR: Il monitoraggio del PM10 nella pianura padana (Eleonora Cuccia)
I risultati fin qui raccolti tramite la rete di misura (quattro siti di fondo urbano e uno di fondo rurale) creata nell’ambito del progetto Life PrepAIR (https://www.lifeprepair.eu/) per la caratterizzazione chimica del PM10 nel Bacino Padano. Dall’analisi emerge che la composizione del particolato mostra una buona uniformità spaziale e che, mediamente, le componenti principali del PM10 sono il secondario inorganico e la frazione carboniosa. La Pianura Padana risulta caratterizzata da elevate concentrazioni di nitrato di ammonio, che durante la stagione fredda arrivano a rappresentare oltre il 50% della massa di PM10.

L’aerosol secondario inorganico nel territorio italiano: analisi del dataset IAS di speciazione chimica del PM10 urbano (Eleonora Cuccia e Maria Chiara Bove di Arpa Liguria)  
Risultati sui dati di massa e composizione chimica del PM10 raccolti negli anni dal Working Group 1 della IAS, con il contributo volontario di molti gruppi di ricerca e Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente. In particolare, un’analisi sul particolato secondario inorganico evidenzia che la presenza di valori di concentrazione di nitrato d’ammonio in pianura padana sono maggiori rispetto al resto della penisola durante il periodo invernale.

Misura e caratterizzazione chimica del PM10 in stazioni di alta montagna (Lucio Corrente)  
Report sulle misure effettuate a Oga San Colombano e presso il Lago Palù, che mostra una forte correlazione tra i due siti lombardi di alta montagna (oltre i 2000 mt slm). I valori delle Le concentrazioni sono soggetti a una forte stagionalità. In inverno, quando le stazioni rimangono al di sopra della quota di inversione termica, gli stessi risultano più bassi perché meno influenzati dalle emissioni di fondovalle. In estate, al contrario, quando l’altezza dello strato di rimescolamento cresce, sia i valori che la composizione di PM10 tendono ad allinearsi con quelli del fondovalle. I dati restituiscono una fotografia dei livelli di inquinamento atmosferico nelle aree alpine di quota, utile a integrare la rete di rilevamento con postazioni finalizzate alla protezione della vegetazione montana.

Osservazioni sulle concentrazioni di diossine, furani e IPA misurati durante situazioni emergenziali quali gli incendi (Umberto Dal Santo)
Illustrazione dell’analisi preliminare del dataset di diossine (PCDD) e furani (PCDF), raccolto da ARPA Lombardia nell’ambito delle attività condotte in emergenza. Tali microinquinanti, rilevanti dal punto di vista sanitario, possono essere anche considerati come traccianti dei fumi dell’incendio, perché la loro formazione è favorita nelle combustioni incontrollate di materiale solido di natura eterogenea. La complessità della valutazione dell’impatto sulla qualità dell’aria nasce dal fatto che la concentrazione
di questi microinquinanti è molto variabile, dipendendo da numerosi fattori quali: condizioni meteorologiche, orografia della zona, tipologia e quantità dei materiali bruciati, ecc.

Source apportionment della città di Cremona (Laura La Gaccia)
La caratterizzazione chimica del PM10 nella città di Cremona ha permesso di individuare una composizione del particolato abbastanza tipica della Pianura Padana, senza particolari criticità se non quelle comuni al territorio circostante.

Confronto tra misure online e offline in un sito rurale della Pianura Padana (Beatrice Biffi)
Un approfondimento su diverse tecniche di analisi; in particolare, il lavoro presenta un confronto tra la cromatografia ionica (IC) offline e una tecnica online (ToF-ACSM) per la quantificazione di solfato, nitrato, ammonio e organici non refrattari del PM1 in fase aerosol.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.