Ridurre i livelli di induzione magnetica negli ambienti di vita è possibile

l Settore Agenti Fisici dell’Area Vasta Costa di ARPAT, in collaborazione con i colleghi di ARPA Veneto, ha effettuato una verifica strumentale sull’efficacia della schermatura passiva dell’induzione magnetica realizzata su due edifici di una grande azienda veneta, situata in prossimità del tracciato della linea a 380 kV n. 358 di proprietà di Terna Rete Italia SpA. Il personale tecnico del Settore ha svolto una serie di misure in continua dei livelli di induzione magnetica a 50 Hz presso tale struttura.

Perché realizzare la schermatura passiva?

Durante la fase di costruzione dell’immobile si è venuta a creare l’esigenza di realizzare dei nuovi locali in aggiunta a quelli adibiti a stoccaggio e smistamento merci. Poiché tale modifica portava ad avere dei locali con prolungata permanenza di persone all’interno della fascia di rispetto dell’elettrodotto, per garantire il rispetto dell’obiettivo di qualità all’interno di tali ambienti si è scelto di andare a realizzare all’interno delle strutture murarie una schermatura passiva dell’induzione magnetica. Dalla documentazione tecnica messa a disposizione dall’azienda si ricava che la schermatura è consistita nel rivestire dall’interno le necessarie pareti verticali e orizzontali con del tessuto flessibile realizzato con materiale magnetizzabile in trama ed ordito, accoppiato a lastre di lega di alluminio, garantendo la continuità del materiale.

L’attività di verifica dell’efficacia della schermatura passiva

La verifica strumentale è stata condotta eseguendo sei misure in continua contemporanee dei livelli di induzione magnetica a 50 Hz, sia all’esterno che all’interno delle strutture schermate (locale 1 e locale 2). In dettaglio sono stati posizionati sei sensori di misura nelle seguenti posizioni (si veda planimetria a seguire):
A. sul piazzale sotto il fascio centrale di conduttori della linea (al fine di determinare la correlazione tra livelli al suolo e corrente circolante);
B. sul piazzale in prossimità dell’angolo ovest all’esterno del locale 2;
C. sul piazzale in prossimità dell’angolo sud del locale 1;
D. dentro il locale 2;
E. dentro il locale 1 (nell’angolo sud) al piano rialzato;
F. dentro il locale 1 (nell’angolo sud) al primo piano.

mappa dei sensori di misura
Per modellizzare la campata della linea n. 358 sono state inoltre misurate sul posto le altezze da terra dei conduttori della linea n. 358 (sia sul piazzale in corrispondenza dei punti di misura, che agli attacchi ai sostegni) e le distanze in pianta delle strutture da tali conduttori.
Successivamente sono stati acquisiti i dati sulle correnti circolanti sulla linea n. 358 nel giorno delle misure, registrati ogni quarto d’ora.

Dal confronto immediato tra i risultati delle misure, ottenuti dentro e fuori dalle strutture schermate, si ricava in modo evidente che la schermatura è efficace e che dentro le strutture schermate i livelli di induzione magnetica sono molto contenuti e trascurabili, anche con correnti intense.

Per stimare la riduzione percentuale dei livelli ottenuta con la schermatura è stato necessario determinare i livelli in assenza della stessa nei medesimi punti oggetto di misura: utilizzando un software di simulazione, a partire da opportuna modellizzazione della catenaria della campata della linea n. 358 (ricostruendo il profilo laterale dei tre fasci di conduttori nello spazio), è stato eseguito il calcolo previsionale dei livelli. Utilizzando la corrente massima circolata sulla linea n. 358 durante la sessione di misura, è stato tarato il modello, verificando la rispondenza tra i livelli calcolati e quelli misurati nei punti non schermati.

È stato quindi confrontato il livello atteso negli ambienti interni in corrispondenza dei punti di misura, in assenza di schermatura, con i valori misurati. La riduzione dei livelli misurati rispetto ai livelli previsti in assenza di schermatura è risultata del 95%, confermando l’efficacia della schermatura passiva.

Il fatto che sia tecnicamente possibile schermare l’induzione magnetica a 50 Hz negli ambienti di vita e che essa sia così efficace, rappresenta una importantissima novità tecnica. L’auspicio è che tale novità, al momento non regolamentata dalla normativa vigente, possa essere utilizzata in futuro, non tanto per costruire nuove strutture dentro le fasce di rispetto per gli elettrodotti, ma piuttosto per ridurre drasticamente l’esposizione dei recettori esistenti, che si trovano vicino alle linee elettriche molto impattanti. Inoltre, per evitare il consumo di suolo, tali schermature potrebbero consentire il recupero ed il riutilizzo dei capannoni esistenti, situati in prossimità delle linee ad altissima tensione.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.