È dedicata a Maria Skłodowska Curie, pioniera nel campo della radioattività, l’edizione 2024 della Notte Europea della ricerca. Nella serata di venerdì 27 settembre e il giorno successivo i ricercatori e le ricercatrici dei principali enti pubblici di ricerca e università del nostro Paese condurranno laboratori, tour in presenza e virtuali, giochi ed esperimenti, conferenze interattive per avvicinare adulti e bambini alla scienza. Tutto per aprire la scienza al grande pubblico e condividere con tutti quanto fa il mondo della ricerca. Ad accompagnare l’appuntamento di quest’anno la figura di Marie Curie, prima scienziata donna a ricevere ben due premi Nobel in due discipline diverse.
In molte regioni italiane Ispra e le Arpa promuovono eventi per la Notte della ricerca. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale insieme ai principali enti di ricerca e università della Capitale promuove la due giorni Scienza Insieme (27-28 settembre) presso gli spazi della Città dell’Altra Economia. Sono ben 17 i laboratori organizzati dall’Istituto per esplorare cosa c’è sotto il mare e la biodiversità marina, conoscere gli insetti impollinatori, creare nuovi spazi urbani in grado di dare benessere ai cittadini, ma anche utilizzare prodotti che abbiano certificazioni ambientali in grado di rispettare l’ambiente. Anche nelle sedi Ispra distaccate di Livorno, Ozzano dell’Emilia (BO), Chioggia (VE) e Palermo saranno attivati laboratori per i ragazzi. Nelle vicinanze d Roma, due trekking scientifici presso località particolarmente interessanti da un punto d vista geologico-naturalistico. Sul sito dell’Ispra il programma completo delle iniziative.
Il Dipartimento provinciale di Caserta dell’Arpa Campania sarà protagonista nell’ambito del progetto biennale Streets, con un evento coordinato dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Il 27 settembre, dalle 16.00 alle 23.00 presso i Giardini La Flora della Reggia di Caserta, sarà possibile partecipare a numerose attività.
Arpa Valle d’Aosta parteciperà all’evento ufficiale organizzato in collaborazione con l’Institut Agricole Règional (IAR), nel quale saranno presentate le attività di ricerca realizzate sul territorio valdostano: ambiente, natura, cibo, tecnologia, astronomia e tanti altri argomenti saranno presenti grazie ai contributi degli enti di ricerca, delle associazioni e delle imprese che promuoveranno le proprie attività di ricerca e innovazione. L’Agenzia per l’ambiente valdostana proporrà le attività “Giochiamo e impariamo insieme: il laboratorio di ARPA Valle d’Aosta” e “Non ci sono solo trote nei nostri torrenti… Il monitoraggio delle acque superficiali effettuato da ARPA Valle d’Aosta“.