ARPA Toscana: controlli e monitoraggi sugli impianti geotermici

Nel 2023, i controlli ARPAT presso le centrali geotermiche toscane hanno interessato 14 gruppi produttivi: 4 appartenenti all’area geotermica di Radicondoli, 1 a quella di Lago, 4 all’area di Larderello e 5 a quella di Piancastagnaio. I controlli hanno previsto le seguenti attività:

  1. sopralluogo presso l’impianto;
  2. campionamento di queste specifiche sezioni di impianto: collettore vapore (solo per le centrali di Bagnore 3 e Bagnore 4), impianto di abbattimento mercurio e idrogeno solforato – AMIS e torre di raffreddamento;
  3. misurazioni in campo con strumentazione portatile per la determinazione delle grandezze indicate in tabella
  4. analisi (presso il laboratorio ARPAT – Area vasta sud) dei parametri di interesse geotermico per le diverse sezioni di impianto (vedi tabella)

Per tutte le centrali è stata valutata l’efficienza di abbattimento di mercurio e acido solfidrico dell’AMIS, eseguendo campionamenti sia in ingresso che in uscita.

Dai controlli effettuati, sono stati rilevati quattro superamenti dei valori limite di emissione in uscita dall’impianto AMIS, tre per il parametro mercurio e uno per il parametro anidride solforosa, nello specifico:

  • centrale Le Prata (area Lago) – superamento valore limite del mercurio;
  • centrale PC3 (area Piancastagnaio) – superamento valore limite dell’anidride solforosa;
  • centrale Nuova Radicondoli gruppo 2 (area Radicondoli) – superamento valore limite del mercurio.
  • centrale Vallesecolo gruppo 1 (area Larderello) – superamento valore limite del mercurio.

Per questi casi ARPAT ha prontamente avviato le attività di verifica sulle cause dei superamenti per la loro risoluzione ed ENEL Green Power Italia ha provveduto ad effettuare gli autocontrolli nei punti di emissione, con la supervisione di ARPAT, che hanno dimostrato il superamento delle criticità riscontrate.

Per tutti gli altri impianti controllati non sono stati registrati superamenti dei valori limite alle emissioni rispetto a quanto prescritto negli specifici atti autorizzativi.

Per maggiori dettagli sugli esiti dei controlli effettuati da ARPAT sulle centrali geotermiche toscane è possibile consultare il report Centrali geotermiche della Toscana – Attività di controllo ARPAT Anno 2023.

Annualmente ARPAT, per tenere sotto controllo gli impatti delle centrali geotermiche, ha anche il compito di verificare e validare le attività di monitoraggio delle acque superficiali, sorgenti e piezometri effettuate da ENEL Green Power Italia nell’area geotermica del Monte Amiata. Il Settore Geotermia dell’Agenzia valuta, infatti, la congruità dei risultati di ENEL Green Power, sia mediante campionamenti in parallelo con relativo confronto dei risultati ottenuti, sia mediante la verifica della presenza di tendenze all’incremento dei parametri monitorati. Allo stesso tempo delinea la tendenza del quadro chimico-fisico completo a partire dal 2011.

I campionamenti sono effettuati, come è possibile vedere nella mappa a seguire, in 8 stazioni di acque superficiali (PAS), nei comuni di Piancastagnaio e Santa Fiora, in 9 stazioni di acque di sorgente (PAF), nei Comuni di Castiglione d’Orcia, Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Castel del Piano, Santa Fiora e Arcidosso, e in 4 piezometri (PZ), tre nel Comune di Santa Fiora e uno nel Comune di Abbadia San Salvatore.

Cartografia con la posizione delle stazioni di monitoraggio PAF, PAS e dei piezometri

Complessivamente, per l’anno 2023, i valori ricavati da ENEL Green Power, se confrontati con quelli di ARPAT, risultano sostanzialmente coerenti, registrando gli stessi scostamenti e tendenze.

Vediamo i risultati del monitoraggio più nel dettaglio.

Riguardo all’andamento dei risultati analitici relativi al monitoraggio delle acque superficiali, nel periodo 2012-2023, solo una stazione registra un incremento della concentrazione di arsenico, mentre tutte le altre registrano un decremento o una condizione di stabilità delle concentrazioni nel tempo. L’andamento delle concentrazioni di boro appare invece più uniforme, registrando per tutte le stazioni una tendenza alla riduzione dei valori di concentrazione eccetto che per una, dove si rileva un leggero incremento. I dati complessivi mostrano andamenti variabili tipici delle acque superficiali a carattere torrentizio, e comunque gli scostamenti registrati tra i dati ARPAT e quelli di ENEL Green Power risultano contenuti.

Per le acque di sorgente, nel periodo 2012-2023, emerge complessivamente una sostanziale uniformità, senza particolari tendenze. Per l’arsenico ci sono alcune zone dove la concentrazione è intorno o leggermente superiore a 10 µg/l. Per il boro i valori sono sempre al di sotto di 0,1 mg/l.
Complessivamente, sia per i valori di ENEL Green Power che per quelli di ARPAT, si osservano i medesimi andamenti delle singole curve compreso la tendenza alla convergenza dei valori tra le due serie di dati.

Per quanto riguarda il monitoraggio dei piezometri, le concentrazioni del boro sono assai basse, anche se dal 2017 si registra un lieve aumento fino a raggiungere il valore di 0,06 mg/l che si mantiene costante sino al 2023. Valutando in maniera comparata l’andamento piezometrico della falda con la variazione delle concentrazioni degli elementi, è possibile osservare come il boro presenti concentrazioni più elevate quando la falda è più depressa e viceversa quando la falda è in carica, quasi rispondendo ad un fenomeno di diluizione. Per le concentrazioni dell’arsenico invece si osserva che queste seguono l’andamento della piezometrica, seppure con un ritardo di circa un anno.

Per maggiori dettagli sugli esiti del monitoraggio ENEL Green Power Italia e del monitoraggio e validazione ARPAT è possibile consultare il report Qualità delle acque superficiali, sotterranee e sorgenti Area Geotermica del Monte Amiata Monitoraggio ENEL Green Power Italia Monitoraggio e validazione ARPAT Anno 2023.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.