Successo in Puglia della XII edizione della “Settimana della cultura del mare”

Vito Bruno, dg di Arpa Puglia: “E’ costante l’impegno dell’Agenzia nel valorizzare e proteggere il mare, un patrimonio immenso e prezioso che noi studiamo e monitoriamo anche d’inverno”

Anche quest’anno, la “Settimana della Cultura del Mare” di Gallipoli si è confermata come un appuntamento prioritario e irrinunciabile sulle tematiche inerenti alla valorizzazione del mare con le sue preziose risorse, alla sostenibilità ambientale e alla cultura marittima, alle attività commerciali ad esso legate e alla sensibilizzazione per l’utilizzo coscienzioso dei mari, allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze e all’armonizzazione antropologica. Un grande successo di pubblico che ha visto convergere nella “Città Bella” non solo numerosi istituti scolastici del territorio, ma anche personalità ed esperti del settore.

L’evento di marketing territoriale, turistico e culturale, giunto alla sua dodicesima edizione, che si è svolto a Gallipoli dal 26 al 31 ottobre 2024, è stato organizzato dall’associazione “Puglia&Mare”, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Gallipoli e della Camera di Commercio di Lecce, con la collaborazione dell’Università del Salento.

Sei giorni intensi di incontri, dibattiti, visite guidate, workshop e show cooking. La rassegna ha avuto inizio sabato 26 ottobre con l’inaugurazione della mostra “Rifiuti nel mare” e con il workshop “Agenda ONU 2030: immergersi nei mari di Puglia” nel corso del quale è intervenuto, tra gli altri, Nicola Ungaro, direttore del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia, con un focus sulle attività di monitoraggio delle acque di balneazione della Puglia. Soddisfazione ha espresso il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno: “La partecipazione alla Settimana della Cultura del Mare di Gallipoli ha rappresentato un’importante opportunità per la nostra Agenzia – ha affermato Bruno-. E’ costante l’impegno di Arpa Puglia nel valorizzare e proteggere il mare, un patrimonio immenso e prezioso per la nostra regione che non conosce stagioni e che, anzi, noi studiamo, monitoriamo anche d’inverno. Il mare, questa straordinaria ‘coperta blu’, è al centro delle iniziative scientifiche di controllo dell’Arpa”.

La Direzione Generale dell’Agenzia – ha proseguito Bruno -, già dal 2019, ha infatti istituito il Centro Regionale Mare, dedicato al monitoraggio della costa pugliese che, con i suoi 1.040 km, comprende ampi litorali sabbiosi, dune costiere e falesie rocciose. Le attività svolte da Arpa sono finalizzate alla tutela dell’ambiente marino e costiero, attraverso numerosi monitoraggi. Ci impegniamo a scrutare non solo la superficie, ma anche le profondità di questo meraviglioso ecosistema, garantendo la salubrità delle acque pugliesi: un’attività fondamentale che riflette il costante impegno della Regione Puglia e di Arpa. Attraverso l’analisi delle acque, forniamo dati preziosi sulla qualità delle acque di balneazione al Ministero dell’Ambiente e all’Unione Europea. I risultati parlano chiaro: negli ultimi quattro anni, la Puglia si è classificata al primo posto tra le regioni d’Italia per la qualità delle sue acque di balneazione. Questi dati, ufficialmente attestati dal Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale, certificano lo stato di salute del nostro mare, testimoniando un’attenzione continua e concreta verso un bene prezioso che costituisce un capitale naturale imprescindibile per la Puglia”.

La Settimana della cultura del mare – ha aggiunto l’assessora regionale all’Ambiente, Serena Triggiani   è stata un’occasione per celebrare una risorsa straordinaria dei nostri ecosistemi, ma anche un evento che ci ha permesso di confrontarci e approfondire tutte le infinite possibilità di sviluppo che il mare offre alle comunità, all’economia, alla cultura, alla storia, alle arti, al turismo. Le politiche regionali, in ossequio agli indirizzi comunitari e nazionali, sono rivolte naturalmente a una sua gestione sostenibile, perché proteggere il mare significa evitare l’esaurimento delle riserve ittiche, la perdita di habitat naturali lungo le coste, prevenire e ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino per proteggere la biodiversità. La Regione, a tal proposito, ha adottato il documento di orientamento per la definizione della strategia regionale di sviluppo sostenibile che intende perseguire, tra gli obiettivi globali ONU dell’Agenda 2030, anche quello dedicato alla conservazione e all’utilizzo sostenibile dei mari e delle risorse marine, con il pieno coinvolgimento di cittadini, enti, associazioni, imprese”.

La manifestazione è proseguita, il giorno successivo, con il mercatino “Rifornisci la cambusa” e lo show cooking con lo chef Giorgio Falconieri – Euro Toques Italia con valorizzazione dei prodotti del mare e degustazione gratuita. “La Fontana antica di Gallipoli: la valenza del patrimonio artistico e culturale nelle città di mare” è stato il tema dell’incontro di lunedì 28, mentre il giorno seguente c’è stata la proiezione del video “Approdi” di Nicolò Carnimeo con la regia di Lorenzo Scaraggi, progetto firmato “Omero sul Mare”. Il 30 ottobre, il Teatro Italia, ha ospitato Licia Colò, giornalista ed esperta di ambiente, intervistata da Nicolò Carnimeo con proiezioni e riflessioni sulla salute del mare. A seguire, Alberto Corti, responsabile Settore Turismo Confcommercio, ha presentato i risultati del progetto “Sentinelle del Mare” dell’Università di Bologna. La conclusione della dodicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare” si è svolta il 31 ottobre conil Premio “Vela Latina” presentato da Barbara Politi.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente di Puglia&Mare Alessandra Bray: “È stata un’intensa settimana in cui abbiamo accolto centinaia di cittadini sensibili a tematiche che fanno parte indubbiamente della nostra vita quotidiana e per le quali ormai non possiamo voltarci dall’altra parte. In questa dodicesima edizione della Settimana della Cultura del Mare abbiamo trattato le tematiche della “salute del mare”, centrale per la nostra stessa salute e per la nostra economia. Ne abbiamo parlato mediante immagini, incontri di scienza ed esperienze sensoriali con i maggiori esperti nella ricerca, ma anche con chi quotidianamente vive di mare, delle sue risorse e ne affronta le criticità. Dopo il successo di questa dodicesima edizione – conseguito grazie all’impegno preziosissimo e sempre più corale di Enti, Esperti, Associazioni e semplici appassionati del Mare –, siamo già al lavoro per l’edizione 2025”.

La rassegna si concluderà definitivamente a dicembre con due eventi conclusivi. Il primo, prevede la presentazione del volume “Mestieri nel Novecento sulle coste del Salento” di Giuseppe Albahari – Edizioni: Puglia & Mare Aps. Il secondo evento, invece, sarà benefico a favore di “LILT – Centro ILMA Gallipoli”.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.