Arpa Lombardia in campo, perché non ci sia più un’altra Seveso

La giornata di lavoro

Sono circa 250 – oltre il 25 per cento del totale nazionale – le aziende a rischio di incidente rilevante (RIR) in Lombardia. Per questo a quasi cinquant’anni dall’incidente di Seveso (Monza e Brianza) (avvenuto il 10 luglio 1976) l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia dà il via un percorso volto alla definizione di un primo documento condiviso a livello nazionale e internazionale da soggetti pubblici e privati. L’obiettivo è quello di fornire un modello omogeneo attraverso linee guida operative per i siti produttivi già interessati dalla normativa europea tesa alla prevenzione e al controllo dei rischi di accadimento di episodi con gravi ricadute.

Per la prevenzione un importante primo passo che ha preso forma grazie alla giornata di lavoro “Analisi del rischio: linee guida e ruolo degli Enti nella direttiva Seveso” tenutasi presso l’auditorium Testori a Palazzo Lombardia (Milano) in collaborazione con il Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), la Prefettura di Milano e l’Università dell’Insubria.

Al convegno hanno portano i saluti istituzionali Claudio Sgaraglia, Prefetto di Milano, Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Lucia Lo Palo, presidente di Arpa Lombardia, Fabio Cambielli, direttore generale di Arpa Lombardia e Fabrizio Piccinini, presidente CTR (Comitato Tecnico Regionale) Lombardia. I lavori sono stati moderati da Madela Torretta, direttore della Direzione Tecnica Controlli e Prevenzione del Rischio Antropico (DTCPRA) di Arpa Lombardia.

“È importante – ha affermato il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia – la pianificazione, bisogna conoscere bene il territorio, bisogna capire quali siano anche le vie di comunicazione, le vie territoriali. L’incontro di oggi serve proprio per approfondire questi aspetti della gestione del rischio, della conoscenza del rischio. Ciò consente attraverso una partecipazione di tutti gli Enti protagonisti di poter affrontare in maniera più efficace nel caso di incidente rilevante per sostanze pericolose. Il Prefetto ha il compito di adottare i piani di emergenza esterni e di decidere le misure emergenziali subito dopo il verificarsi dell’evento”.

A sottolineare l’importanza del percorso anche l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione intervenuto all’apertura della giornata: “Sono passati quasi cinquant’anni dall’incidente avvenuto a Seveso. Un disastro ambientale che ha segnato la sensibilità collettiva. È fondamentale mettere al centro la prevenzione per diffondere una cultura condivisa su sicurezza, salute e tutela ambientale. Regione Lombardia e il sistema regionale sono impegnati in questa direzione”.

“La prevenzione – ha commentato la presidente di Arpa Lombardia Lucia Lo Palo – il monitoraggio e il lavoro metodico quotidiano sono fondamentali per evitare situazioni come quella avvenuta a Seveso quasi 50 anni fa. L’ausilio della digitalizzazione e della tecnologia ci consentono oggi di avere un riscontro di dati puntuale e preciso. Siamo chiamati a sfide ambientali decisive. Lo sviluppo e la ricerca protagonisti di questa epoca, anche attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale, rendono incidenti come quello di Seveso non più possibili o verificabili”.

“Le nuove linee guida – ha spiegato Fabio Cambielli, direttore generale di Arpa Lombardia – puntano a uniformare i processi e ridurre i tempi delle valutazioni tecniche. L’adesione a questa giornata è un segnale importante. Un risultato come questo è stato possibile grazie alla proficua collaborazione tra Enti, in particolare con i Vigili del Fuoco”.

Le province con la maggiore concentrazione sono Milano (61 stabilimenti), Brescia (40) e Bergamo (39), seguite da Pavia, Varese, Monza e Brianza e Lodi, ognuna con 18-20 siti produttivi.

Il documento, i cui lavori si concluderanno entro luglio, sarà sottoposto alla valutazione del Comitato Tecnico Regionale Lombardia e costituirà un riferimento operativo per gli istruttori coinvolti nella prevenzione e nella gestione del rischio industriale.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.