L’ambiente giorno per giorno. La comunicazione del Snpa in cifre

Tra i compiti istituzionali del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente c’è indubbiamente quello di informare i cittadini sulle questioni ambientali del territorio nazionale, così come del contesto locale di appartenenza di ciascuna agenzia ambientale. Le attività di informazione e comunicazione sono un aspetto consolidato del lavoro del Snpa, come dimostrano gli indicatori che da tempo il Sistema determina di anno in anno, per puntare a misurare il proprio impegno in questo ambito.

Gli indicatori caratterizzano le attività di informazione/comunicazione del Sistema in due direzioni: si mira a misurare l’intensità – perlomeno dal punto di vista quantitativo – di queste attività e a valutarne il ritorno in termini di attenzione e interesse da parte dei pubblici di riferimento. Gli indicatori, in altre parole, offrono spunti di analisi sia sul piano dell’offerta che quello della domanda di informazione.

Ingrandisci immagine – I dati 2023 dei canali Snpa

Ingrandisci immagine – I dati 2023 di siti e profili social delle Agenzie ambientali e di Ispra

I numeri dell’informazione delle agenzie per l’ambiente

Ogni anno, in media, gli uffici stampa Snpa (Ispra, Arpa/Appa, attività di ufficio stampa congiunte Snpa) producono circa 700 comunicati distribuiti ai media locali e nazionali. A questi si affiancano altri testi – pubblicati sui siti web istituzionali, in genere in forma di breve aggiornamento o notizia – che mirano a informare le comunità di riferimento su cosa sta facendo il Sistema e i suoi singoli componenti (sull’ordine di diverse migliaia ogni anno).

Nell’ambito degli enti che compongono il Snpa è dunque comune l’impegno per esprimere – con l’obiettivo di avvicinarsi di più alla quotidianità dei cittadini – delle modalità di informazione che vadano oltre il “nocciolo duro” della produzione informativa delle agenzie per l’ambiente, ossia la diffusione di dati e documenti tecnici.

Questo impegno viene portato avanti con strumenti che possono variare da territorio a territorio, anche in funzione delle competenze delle Arpa, in parte diversificate, e degli specifici temi locali. Alcune agenzie (ad esempio quelle di Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Campania) richiamano più spesso l’attenzione dei media attraverso una produzione frequente di comunicati, altre si affidano in maniera prevalente o esclusiva ai social media o all’informazione veicolata attraverso il proprio sito web istituzionale.

Emerge, in generale, una propensione a proporsi attivamente nello spazio dell’informazione, a pronunciarsi su crisi e questioni ambientali, anche prima e indipendentemente dall’essere consultati da autorità e cittadini.

I destinatari dell’informazione ambientale

Nel corso del 2023 è stato proposto un sondaggio agli utenti del sito snpambiente.it, allo scopo di caratterizzare la domanda di informazione e raccogliere spunti e suggerimenti. È significativo che, degli oltre 300 utenti che hanno partecipato al sondaggio, il 67% sono persone interessate ai contenuti del sito per motivi professionali o di studio (il campione degli utenti che hanno risposto non è statisticamente rappresentativo del complesso degli utenti del sito, ma offre comunque indicazioni utili).

Il sito Snpa, di avvio più recente rispetto a quelli delle singole agenzie, appare configurarsi come punto di aggregazione di un bacino di utenti fondamentalmente professionale, mentre i numeri di fruizione degli strumenti di comunicazione delle singole agenzie testimoniano un interesse diffuso nelle comunità locali.

Se ci si focalizza sull’indicatore che rappresenta quante visite, ogni anno, ricevono i siti istituzionali delle agenzie ambientali, si osserva che numeri particolarmente alti, oltre a Ispra, vengono espressi da agenzie come Arpa Liguria, Arpa Veneto, Arpae Emilia-Romagna. Queste agenzie hanno in comune l’offerta di servizi meteorologici attraverso il proprio sito web istituzionale. Arpa Veneto diffonde attraverso il sito anche bollettini di previsioni valanghe.

I profili social

Per quanto riguarda la presenza e l’attività sui principali social network, Ispra, anche grazie alla rilevanza a livello nazionale, è l’ente del Snpa che viene più seguito dagli utenti. Tra le agenzie ambientali, il numero di utenti che segue i profili social è influenzato dalla disponibilità di servizi e tematiche particolarmente idonei a superare i confini dell’utenza professionale.

Ad esempio, per quanto riguarda X (ex Twitter), il numero di visualizzazioni appare influenzato dalla popolarità di alcuni servizi, ad esempio i bollettini di allerta valanghe diffusi da Arpa Piemonte.

Per Facebook, i posizionamenti delle Arpa di regioni come Liguria e Veneto appaiono spinti dall’attitudine a pubblicare post che rimandano a contenuti meteo e idrologici, mentre Arpa Umbria in buona misura ottiene visibilità grazie ai post che promuovono le iniziative culturali e gli eventi organizzati dall’agenzia, e d’altra parte Arpa Sardegna – in pochi mesi dall’avvio della propria pagina Facebook – ottiene numeri significativi anche grazie alle proprie scelte di marketing.

Per LinkedIn si nota come – anche in questo caso in pochi mesi dall’avvio – il profilo del Snpa abbia ottenuto una visibilità comparabile a quella dei profili di Arpa di regioni popolose. La diffusione del contenuti Snpa su LinkedIn conferma che al momento gli strumenti di comunicazione “congiunti” del Sistema appaiono votati a rivolgersi a dei target soprattutto professionali.

Diverse agenzie del Snpa sono presenti anche su social media con una prevalente componente visiva, come Instagram e YouTube. Si segnala la produzione di contenuti audiovisivi da parte di agenzie come Arpa Umbria, che nel corso 2023 ha pubblicato su YouTube 145 video comprendenti, tra l’altro, prodotti di educazione ambientale, rubriche di cultura ambientale, filmati di convegni e lezioni, o anche la presenza su Instagram di Ispra, che ha superato i 10mila followers.

Scarica le tabelle con i dati in formato .pdf

Indicatori della comunicazione Snpa

La comunicazione del Snpa in cifre. Dati 2022

I dati statistici di snpambiente.it e AmbienteInforma (2022)

Quanto informiamo: la comunicazione Snpa in cifre. I dati 2021 sulle attività di comunicazione e informazione di Snpa.

I numeri della comunicazione Snpa nel 2020

Comunicazione e informazione Snpa 2018-2017

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

Fonte: SNPA Nazionale

Arpa Lombardia assume 27 tecnici

Arpa Lombardia ha bandito concorsi per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato per 27 posti, area dei professionisti della salute e dei funzionari, Ccnl comparto

Leggi tutto »

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.